Roma, 26 ott. - (Adnkronos) - Nella Sala dedicata a Mons. Di Liegro di Palazzo Valentini, sede della Provincia di Roma, si sono riuniti come da tradizione, i Cavalieri nominati dal 1999 ad oggi, ospiti illustri, per consegnare anche quest'anno, a personalità del mondo della cultura, dello spettacolo, dello sport e della società civile, il diploma di nomina a Cavaliere della Roma 'Premio Lino Cascioli'. Sono stati premiati Max Biaggi, Mario Bianchini, Guido D'Ubaldo, Roberto Fabricini, Claudia Gerini, Daniele Leodori, Giovanni Lo Storto, Maurizio Mattioli, Giuseppe Aldo Rossi e Massimo Zibellini. Ha presentato la 15 edizione Matteo Vespasiani dove hanno portato il saluto della Roma il dg Mauro Baldissoni, l'ad Claudio Fenucci e il membro del cda, Giuseppe Marra, tra i Cavalieri della Roma con la più lunga militanza. E' stata una giornata particolare, piena di ricordi e gesti di affetto verso i colori giallorossi: per esempio Claudia Gerini si è presentata con un completo rosso con delle scarpe gialle, Giuseppe Aldo Rossi ha ricordato di aver visto nel 1927 la prima partita della Roma, mentre il giornalista Mario Bianchini de 'La Stampa' ha ricordato che a Torino tante erano le battute nei suoi confronti essendo tifoso della Roma, ma nel 1983 giorno dello scudetto della Roma ha titolato in prima pagina "Roma la regina sei tu". Particolarmente significativo è stato il ricordo di Massimo Fabbricini ed il nuovo cavaliere della Roma, Roberto Fabbricini che hanno ricordato il padre giallorosso e poi Massimo Zibellini che ha ricordato il tifo della curva sud ed i primi fumogeni. Per Antonio Calicchia Presidente dell'Associazione I Cavalieri della Roma: "La cerimonia nel corso degli anni ha assunto un valore di costante sostegno alla squadra rilanciando il tifo sano e l'amore per i colori giallorossi. La giornata di oggi ne è un esempio in tanti oggi siete venuti con le maglie della nostra squadra del cuore e questo per noi è sempre una festa. Un pensiero corre sempre a Lino Cascioli che, anche quest'anno è stato idealmente con noi per festeggiare la sua squadra". E' stato inoltre ricordato che il prossimo 21 aprile del 2014 sarà premiato da, L'Associazione de I Cavalieri della Roma, il Calciatore dell'anno giunto alla terza edizione.




