(Adnkronos) - Momento più suggestivo della cerimonia di presentazione è stato il benaugurante passaggio di testimone tra il campione gialloverde Valerio Aspromonte, oro nel fioretto a squadre ai Giochi Olimpici di Londra 2012, presente ad Abano e Montegrotto per un periodo di recupero psico-fisico insieme agli altri schermidori delle Fiamme Gialle, e le atlete Nadia Fanchini, Dorothea Wierer, Arianna Fontana e Francesca Porcellato. Nel suo saluto il Gen. Campione ha voluto sottolineare come gli Atleti siano patrimonio comune della Nazione per il quale Fiamme Gialle e Federazioni lavorano congiuntamente, stavolta anche insieme al settore paralimpico, con un grande spirito di squadra dimostrato qui anche dalla presenza di colleghi di scherma e atletica. Il Presidente Fisi ha voluto sottolineare il grande e indispensabile aiuto che i tecnici gialloverdi hanno dato alla Federazione ricordando anche l’esistenza di un apposito coordinamento federale dei Gruppi Sportivi Militari. Il Presidente Fisg ha auspicato addirittura un potenziamento della sinergia con le Fiamme Gialle per continuare ad ottenere risultati di prestigio in questo sport, e il Presidente Fisip ha ricordato la grande sensibilità e attenzione di questa società nei confronti dello sport paralimpico, confidando in una crescita del settore e dando appuntamento alle Paralimpiadi di Sochi con attenzione particolare a Francesca Porcellato. Le autorità locali hanno espresso la loro soddisfazione per questa collaborazione con le Fiamme Gialle iniziata cinque anni fa e che, insieme al percorso di rigenerazione e benessere per gli atleti, contribuisce a valorizzare il territorio.




