Cerca
Logo
Cerca
+

Marcell Jacobs, il veleno di Michael Johnson: "Oro olimpico, poi è sparito"

  • a
  • a
  • a

Il Mondiale di atletica di Eugene è una ferita ancora aperta per Marcell Jacobs. Il velocista italiano di origini texane è stato appiedato da un infortunio e ha così fallito il piano di vincere l'oro iridato, dopo quello inatteso e clamoroso nei 100 metri ai Giochi di Tokyo 2020 (ma disputati, come tutti sanno, nell'estate 2021 causa pandemia). E così, dopo un 2022 fatto di tanti stop&go e troppe incognite fisiche, Jacobs ha fornito agli scettici e ai complottisti il piatto più succulento: il doppio oro olimpico (perché oltre alla gara individuale vinse anche con la mostruosa staffetta 4x100 azzurra in rimonta sulla Gran Bretagna) è stato un caso, una congiunzione astrale irripetibile? O addirittura, come ventilato in modo vergognoso da più parti, ricordando i precedenti di tante vittorie sorprendenti e casuali, c'è stato l'aiutino del doping?

 

 



Chi lo ha anche solo accennato non aveva, ovviamente, in mano uno straccio di prova. E dunque si tratta di pure e semplici illazioni. Ma ora è un gigante come Michael Johnson, oro olimpico nei 200 e nei 400 alle Olimpiadi di Atlanta 1996 e doppio primatista mondiale nelle due gare per rispettivamente 12 e 17 anni, a rilasciare parole sibilline su Jacobs e rinfocolare la polemica. 

 

 

 



Intervistato dal Corriere della Sera, l'indimenticabile Johnson risponde all'interrogativo più piccante: Marcell è una meteora olimpica o tornerà a vincere? "È una domanda che è lecito farsi. A Tokyo fu eccezionale, non si discute: quell'oro non glielo toglie nessuno. Ma poi è sparito, non ha più corso, sollevando domande. È tornato al Mondiale indoor, vincendo. Da lì, solo infortuni. Non credo sia un problema di stagione post-olimpica: l'anomalia è Bolt con la sua straordinaria longevità, gli altri hanno sempre alti e bassi. Capire come gestire gli infortuni fa parte della sfida. Ma se anche Jacobs non dovesse vincere più nulla, rimarrà per sempre campione olimpico". Consolazione, per la verità, non troppo magra.

 

 

Dai blog