Cerca
Cerca
+

Castellana-Noicattaro, il "gol" più vergognoso di sempre: scandalo storico

  • a
  • a
  • a

Un gol che non c’era. Convalidato come se nulla fosse nel match tra la formazione pugliese del Castellana, che milita in Prima Categoria, Girone B, e il Noicattaro, che giocava in casa. Un successo esterno del Castellana che è arrivato tra l'incredulità e la rabbia dei giocatori e dei tifosi del Noicattaro, dopo che al 18′ gli ospiti si spingono in avanti con Fornaro, che ha cercato il compagno Sabbatelli, liberatosi all'altezza del secondo palo. Il numero 11 del Castellana, di prima intenzione e a portiere battuto conclude di sinistro ma il tiro mezzo svirgolato esce di poco e incoccia sul paletto esterno che regge la rete. 

 

 

 

Le reazioni furiose del Noicottaro
Sabbatelli conscio dell'errore sotto porta resta a disperarsi a terra, ma ci pensa l'arbitro a combinarla ancora più grossa: fischia la ripresa del gioco con la palla a metà campo, assegnando un gol fantasma al Castellana mentre i giocatori del Noicottaro si scatenano, circondandolo. I giocatori del Castellana festeggiano pur sapendo benissimo che la rete non è mai stata assegnata, mentre tutta la squadra del Noicattaro circonda minacciosamente l'arbitro che resta ferreo sulla propria decisione. Il tutto ripreso dalle telecamere in diretta, tra lo sconcerto dei cronisti e l'ira funesta degli spettatori di casa che tra improperi e minacce, urlano allo scandalo.

 

 

 

 

 

La nota del Castellana, la partita di rigioca? 

Il match alla fine prosegue e finisce 1-0 in favore del Castellana, che festeggia un successo irregolare. In tarda serata di domenica, però, dalla società ASD Castellana 1928 è arrivato un comunicato ufficiale con la richiesta di scuse nei confronti del Noicattaro, cercando di spiegare un comportamento del tutto sbagliato. “Indubbiamente — si legge nella nota —la decisione dell'arbitro è da considerarsi errata e i nostri ragazzi si sono fatti prendere dall'agonismo in quel momento non ammettendo l'errore. Concludiamo dicendo che i nostri principi non si basano su questi valori, ma oggi insieme al direttore di gara, abbiamo sbagliato anche noi!”. Adesso si dovrà attendere la decisione della LND sulla possibilità di rigiocare la partita per un evidente errore tecnico accaduto al signor Romano in occasione della rete-fantasma. Il Noicattaro ha ovviamente già dato mandato ai propri legali e ha presentato ufficiale reclamo con la richiesta perentoria di rigiocare la partita.

 

 

 

 

Dai blog