Cerca
Logo
Cerca
+

Mateo Retegui? Non proprio, Mancini ne pesca un altro: il nuovo bomber

  • a
  • a
  • a

Si chiama Rayan Cherki ed è un 19enne attaccante che gioca in Ligue 1, al Lione, e potrebbe essere uno dei nomi che potrebbero fare al caso della Nazionale di Roberto Mancini. D’altronde il tecnico di Jesi lo ha detto, cambiando idea dopo i primi mesi da c.t. azzurro: se ci sarà nuovamente la possibilità di portare in azzurro nuovi oriundi, l'occasione verrà colta senza pensarci troppo. Il nome nuovo arriva questo 19enne, conteso anche da Francia e Algeria, che potrebbe essere un nuovo oriundo da schierare dopo il sorprendente Mateo Retegui. Classe 2003, ha esordito in prima squadra il 19 ottobre 2019, dopo aver fatto la trafila delle giovanili del Lione.

Cherki: l’esordio poi il primato nel 2020 
Secondo quanto hanno riportato anche BeIN Sports e La Repubblica, il giocatore, che ha origini italiane per via dei suoi nonni, sarebbe nella lista dei profili sotto osservazione dello staff azzurro. Cherki tre anni fa fu il primo 2003 a debuttare in Ligue 1 e alla sua seconda partita da titolare trovò due gol e due assist nella partita di Coppa di Francia vinta 4-3 contro il Nantes. È finito presto sul taccuino di tanti osservatori per le sue qualità balistiche e per la capacità di agire dietro la punta, cercandosi spazio anche sulle fasce per far male alle difese avversarie. Nel 2020 è stato inserito nella lista dei migliori sessanta calciatori nati nel 2003, stilata dal quotidiano inglese The Guardian. 

 

La nonna di Cherki proveniva da Bari
Nato e cresciuto in Francia, proprio in uno dei sobborghi di Lione da due genitori di origini algerine, potrebbe avere il passaporto italiano grazie al papà. Questo perché la nonna di Fabrice veniva da Bari e si trasferì con i figli oltre le Alpi. Cherki è entrato nelle giovanili del Lione a 7 anni e ha fatto la trafila delle giovanili del club e delle nazionali. Il suo contratto scadrà nel 2024 ma il Lione ha un'opzione per un'altra stagione. Il suo nome si è già preso diverso spazio sul mercato ma, fino ad oggi, non ci sono state offerte per portarlo via al club di Jean-Michel Aulas. Mathis Rayan Cherki è un profilo molto interessante per tanti motivi e per questo motivo Roberto Mancini ha deciso di prenderlo in considerazione per la Nazionale.

 

 

Dai blog