Cerca
Logo
Cerca
+

Carlos Sainz lancia i guanti dopo la vittoria: clamoroso, perché ha violato il regolamento

  • a
  • a
  • a

Una gioia incontenibile. Un successo straordinario subito dopo l'operazione che l'aveva tenuto fuori dall'ultima gara. Carlos Sainz, terminato il Gp in Australia, era talmente euforico che si è dimenticato di rispettare una regola importantissima per la Formula 1. Appena sceso dalla vettura la voglia di festeggiare con il resto della squadra era talmente tanta che, senza pensarci, lo spagnolo si è tolto i guanti e si è lanciato ad abbracciare i meccanici della Rossa. Un gesto però severamente vietato dal protocollo della F1 poiché i piloti, terminato il Gp devono sottoporsi alla prova della bilancia insieme alla loro vettura.

La pesata prevede di non poter scendere sotto il peso complessivo di 795 chilogrammi. Il protocollo prevede che l'auto e il pilota vengano pesati separatamente e, successivamente, i due risultati vengono sommati. Ciò permette agli atleti di poter scendere immediatamente dalla vettura, ma da protocollo, devono tenere addosso tutto l'equipaggiamento tecnico. Il motivo di questo regolamento è che venga vigilato l'operato dei team nel rispettare le prerogative di sicurezza essenziali nel limitare il peso della vettura, rendendola di fatto più aerodinamica e veloce.

 

 

La norma Fia prevede che un pilota non possa scendere al di sotto degli 80 kg, tuta inclusa. In caso le caratteristiche fisiche dell’atleta lo pongano al di sotto di questa soglia, la scuderia dovrà aggiungere peso extra nell'abitacolo della vettura sotto forma di zavorra. 

 

 

Ad accorgersi del gesto irregolare è stato l'ex pilota di Formula 1 Martin Brundle, che oggi è commentatore di Sky Sports UK. Un intervento a cui il telecronista principale della F1 inglese, David Croft, non ha però dato seguito: "Non sono tecnicamente sicuro che sia consentito, ma chi se ne frega…".

Dai blog