Euro 2024, Ollie Watkins sconvolge l'Inghilterra: "Giuro sulla mia vita. Prima del match..."

di Lorenzo Pastugliavenerdì 12 luglio 2024
Euro 2024, Ollie Watkins sconvolge l'Inghilterra: "Giuro sulla mia vita. Prima del match..."
2' di lettura

L’illusione del vantaggio, la rimonta che ha portato la squadra in finale. Stessa sorte in entrambe le semifinali di questo Europeo, dove Spagna e Inghilterra sono riuscite a ribaltare Francia e Olanda per così volare all’Olympiastadion dove se la vedranno nella finale di domenica prossima. Autore mercoledì sera del gol decisivo che ha piegato la squadra di Ronald Koeman è il gol al 90’ di Ollie Watkins, entrato dopo nemmeno 10 per poi battere Bart Verbruggen. Una mossa azzeccata quella di Southgate, che ha indovinato i cambi sia in entrata sia in uscita. Per Watkins, punta del’Aston Villa, si è trattato del quarto gol con l’Inghilterra, coronato in una grande serata: “Aspettavo quel momento da settimane — le sue parole —. C'è voluto molto duro lavoro per arrivare dove sono oggi. Sono deliziato".

Proprio Watkins ha svelato quindi un retroscena: quello di aver detto Cole Palmer, subentrato assieme a lui (per Kane e Foden), che avrebbe fatto gol con un suo assist. Detto, fatto. Una previsione del tutto azzeccata: "Giuro sulla mia vita, e su mio figlio, di aver detto a Cole Palmer che oggi mi avrebbe fatto un assist e avrei segnato — le sue parole —. È la sensazione più bella di sempre. Ci sono state tante critiche ma siamo in finale e questo è l'importante. Andare sotto sembra rimetterci in moto. Abbiamo vinto in rimonta".

Euro 2024, Dumfries sconvolgente: dove è volato, la foto fa il giro del mondo

Un primo tempo esaltante, quello tra Olanda e Inghilterra, la seconda delle semifinali di Euro 2024. Pronti, partenza, v...

Secondo il c.t. dell’Inghilterra, Southgate, “abbiamo giocato molto bene — le sue parole — È stata una partita complicata e dovevamo continuare a cambiare il modo in cui difendevamo. Abbiamo dovuto adattarci continuamente e i giocatori hanno preso tante buone decisioni. Il finale è stato speciale per la squadra". E ancora: “I cambi? La cosa più importante è che tutta la squadra sia pronta per entrare in partita — ha concluso — Sentivamo, dal punto di vista energetico, che stavamo iniziando a perdere un po' di pressione e Harry Kane aveva preso un colpo. Ollie Watkins poteva pressare bene e andare in profondità. Abbiamo pensato che fosse un buon momento per provarlo, sono così felice che Ollie abbia ottenuto il suo momento".

Inghilterra all'ultimo respiro, Watkins ribalta l'Olanda: un'altra finale, 4 anni dopo

Un gol del neo entrato Watkins al 90' regala all'Inghilterra la vittoria contro l'Olanda in semifinale e la...