Inter-Barcellona, i blaugrana accusano: "Minacciati dall'arbitro Marciniak"

giovedì 8 maggio 2025
Inter-Barcellona, i blaugrana accusano: "Minacciati dall'arbitro Marciniak"
2' di lettura

Altro che "miracolo", a Barcellona sono tutti convinti che quello dell'Inter sia stato uno "scippo" avvenuto con l'aiuto decisivo dell'arbitro della semifinale di ritorno di Champions League, il polacco Szymon Marciniak. Già alla vigilia in Catalogna si era sollevato il caso di un direttore di gara giudicato "amico del Real Madrid" e dunque, in piena foga complottista, c'era già chi giurava sull'eliminazione dei blaugrana.

Eliminazione poi effettivamente avvenuta, grazie al clamoroso finale di partita con il gol del 3-3 di Acerbi al 93' e quello ai supplementari, decisivo, di Frattesi. Prima, però, tutta una serie di episodi hanno indispettito i giocatori di Hansi Flick. Ad accusa esplicitamente Marciniak è oggi Enric Masip, ex gloria della pallamano spagnola e mondiale oggi consigliere del presidente del Barça Joan Laporta.

Inter-Barcellona, blaugrana impazziti: "La Uefa deve indagare"

Inter-Barcellona è stata una partita epica. I nerazzurri sono volati in finale di Champions e ora sognano di alza...

Secondo il dirigente, "già al terzo minuto, dopo un intervento forte su Lamine Yamal, l'arbitro è andato bruscamente in panchina e ha detto a Flick di farsi da parte. Poi ha iniziato a minacciare i giocatori, penso Araujo". "Avendo visto cosa è successo con questo arbitro a Milano, e chi era responsabile del Var, direi che le coincidenze a volte non capitano per caso - prosegue Masip -. La verità è che l'intera partita è stata dura per loro. Certo non è facile per gli arbitri, ma quando si tratta di giudicare tutti dovrebbero avere lo stesso giudizio". 

Inter-Barcellona, raptus-Bergomi in diretta: "Tutta la partita!"

Se nella storia dei mondiali c’è Italia-Germania 4-3 all’Azteca, la partita del secolo, in quella del...

A quelle di Masip si aggiungono le parole di Gerard Lopez, ex allenatore delle riserve dei catalani: "Il Barcellona ha ragione a lamentarsi. Le azioni dubbie, che sono state quattro, e provenivano tutte dall'Inter. Tre di queste, se analizzate, potrebbero essere corrette, ma il rigore su Lamine è netto". Per dirla con le parole di Beppe Bergomi, quelli del Barcellona "si sono lamentati per tutto, dall'inizio della partita" e hanno forse commesso l'errore di mettere eccessiva pressione su Marciniak. Dal rigore fischiato a favore dell'Inter (decisivo il Var) a quello non dato per presunto fallo di mano di Acerbi, dal rigore non dato su Yamal (fallo fuori area, anche qui decisivo il Var) fino al "non fallo" fischiato a Dumfries sul gol del 3-3 in recupero, l'arbitro polacco è finito costantemente sotto assedio.

Acerbi maltratta Pedri: il video che fa impazzire il Barcellona

Tra gli eroi interisti del 4-3 più bello di sempre in Champions League c’è lui, Francesco Acerbi, os...