È stata la notte delle grandi sentenze, inappellabili e definitive. La serie B ha chiuso la stagione 2024-2025 con gli ultimi 90 minuti che presentavano 10 partite, tutte decisive per ogni tipo di verdetto: quindi per assegnare gli ultimi posti per i playoff relativi alla promozione in serie A (Sassuolo e Pisa già promossi) e per decidere le due squadre che avrebbero accompagnato il già retrocesso Cosenza in C. Le combinazioni possibili, in questo caso, erano 243. Sentenze che riguardavano squadre e nobili decadute, come lo è la Sampdoria che, impegnata sul campo dello Juve Stabia: ebbene il club che fu di Vialli e Mancini, campione d’Italia nel 1991 e a lungo protagonista anche in Europa è è finito mestamente in C confermando una stagione negativa e vissuta sull’orlo del burrone. Mai era successo in 79 annidi storia.
Lo 0-0 rimediato sul terreno della Juve Stabia, a sua volta in lizza per partecipare ai playoff per la promozione, non è bastato alla squadra allenata da Chicco Evani con l’aiuto di Lombardo. Un epilogo doloroso ma naturale per un club che non ha mai dimostrato di avere le forze e la solidità necessaria per evitare il disastro malgrado il campo continuo di allenatori che ha visto avvicendarsi sulla panchina blucerchiata Sottil, Pirlo e Semplici prima di Evani. In serie C è finito anche il Cittadella, crollato in casa contro la Salernitana corsara (2-0 il risultato) mentre il Brescia, a 9 minuti dalla fine, ha trovato con Verreth il gol del 2-1 contro la Reggiana che ha proiettato le Rondinelle fuori dalla zona calda e anche dai playout per evitare il tracollo. Salvezza anche per il Mantova. Playout ai quali devono ricorre la stessa Salernitana e il Frosinone che ha trovato tre punti d’oro in casa del Sassuolo.
Spostando il discorso alla zona playoff per trovare la terza squadra che salirà nella massima serie, l’ultima giornata ha sancito che saranno Juve Stabia-Palermo e Catanzaro-Cesena gli accoppiamenti del primo turno in gare secche, che si giocheranno sabato 17 maggio. Le semifinali d’andata - con in gioco Spezia e Cremonese - in programma mercoledì 21 maggio, mentre il match di ritorno è previsto per il 25 maggio. I finalisti torneranno in campo il 29 maggio perla finale d’andata, ma la promossa in Serie A verrà decretata domenica 1 giugno. I Playout, invece, saranno al via lunedì 19 maggio. La partita decisiva, che porterà alla retrocessione di una delle due, verrà giocata lunedì 26 maggio.