Jannik Sinner è ormai una rockstar del tennis e anche a Roma, nonostante la sconfitta netta in finale contro Alcaraz, ha ricevuto il solito bagno d’affetto dei tifosi. Un unguento per l’anima nei momenti più duri sì, ma a volte rischia di diventare anche una situazione di pressione difficile da gestire e in cui si richiede l’aiuto di agenti esterni, in questo caso guardie del corpo, che devono tutelare la sua sicurezza, soprattutto fisica.
Jannik si è sempre dimostrato disponibile con tutti, prima e dopo allenamenti e partite e, quando anche esigenze organizzative gli impedivano di potersi fermare per una foto o un selfie, dopo si è sempre scusato per non aver potuto dedicare ai tifosi l’attenzione. Il classico “bravo ragazzo”.
Il presidente della Federtennis italiana, Binaghi, aveva detto alla vigilia del torneo di Roma: “Cosa mi aspetto da Sinner a Roma dopo l’inattività forzata? Mi aspetto che sia sommerso dall'affetto e dalla passione degli italiani e quindi questo è un primo problema perché bisogna fare in modo che non sia esagerato. Bisognerà cercare di difenderlo".
Jannik Sinner, Nick Kyrgios al veleno: "Pensi che sia solo una coincidenza?"
"Pensi che sia solo una coincidenza che il Ceo dell'Atp sia italiano e ora si sia dimesso? Si è dimesso ...E infatti per Sinner non c’è stato respiro, ma non solo al Foro Italico quando doveva allenarsi o giocare, bensì anche in albergo, dove ha trovato orde di tifosi ad attenderlo. E c’è un video pubblicato dal sito di Fanpage che dimostra come il numero 1 al mondo faccia fatica a raggiungere l’ascensore. A quel punto gli addetti alla sicurezza fermano i tifosi più aggressivi, a volte anche con l’aiuto della forza. Anche in questi momenti, però, Sinner dimostra calma e confidenza da vendere, una mentalità che sfoggia h24 e che gli consente di prestarsi ad un’ultima foto con un bambino, prima di andar via. A chi gli contesta freddezza, mancanza di empatia e distacco dalle persone, beh, Jannik risponde sempre con un’umanità incredibile. Anche a Parigi, c’è da scommetterci, i tifosi saranno pronti a sostenerlo.