Gp Barcellona, dominio McLaren: pole-Piastri su Norris. Ferrari nel buio

sabato 31 maggio 2025
Gp Barcellona, dominio McLaren: pole-Piastri su Norris. Ferrari nel buio
2' di lettura

Inesorabile, prosegue il dominio della McLaren in Formula 1. Oscar Piastri conquista la quarta pole position della stagione, lasciando il segno nelle qualifiche con un tempo di 1:11.546. Il pilota australiano ha staccato di 209 millesimi il compagno di squadra Lando Norris, portando la McLaren in prima fila tutta arancione.

Alle spalle del duo McLaren, la lotta è stata serrata: Max Verstappen e George Russell hanno chiuso con lo stesso identico crono, a 302 millesimi da Piastri. In terza fila partiranno Lewis Hamilton (+0.499) e un ottimo Andrea Kimi Antonelli, autore di un ottimo giro con la seconda Mercedes (+0.565).

La quarta fila sarà occupata da un Charles Leclerc visibilmente deluso con la SF-25 e da Pierre Gasly, capace di portare la Alpine nelle prime otto posizioni. In quinta fila scatteranno Isack Hadjar, al volante della Racing Bulls, e Fernando Alonso, applaudito dal pubblico con la sua Aston Martin.

Nella seconda metà dello schieramento, la sesta fila vede protagonisti Alex Albon (Williams), primo escluso in Q2, e Gabriel Bortoleto con la Sauber. A seguire, settima fila per Liam Lawson (Racing Bulls) e Lance Stroll (Aston Martin).

Ferrari, addio Vasseur? Voci clamorose: chi può arrivare

La squadra è sotto il suo controllo, pure gli uomini nel team sono stati scelti da lui, ma Frédéric...

Ottava fila con Oliver Bearman (Haas-Ferrari) e Nico Hulkenberg (Sauber), quest’ultimo il primo dei dieci esclusi dal Q3. In nona fila prenderanno il via Esteban Ocon (Haas-Ferrari) e Carlos Sainz, amatissimo dal pubblico locale insieme a Fernando Alonso.

A chiudere la griglia saranno Franco Colapinto – "appiedato dalla sua Alpine all’uscita della corsia box" – e Yuki Tsunoda, ormai ennesima vittima sacrificiale di una Red Bull più che mai Verstappen-dipendente.

Le pagelle del Gp di Montecarlo: Leclerc e Norris, sfida da 9. Chi si merita un 3

Le pagelle del Gp di Monaco dal blog "Bandiera Gialla" di Leonardo Filomeno LECLERC 9 L’impeto dice pro...

ti potrebbero interessare

altri articoli di Sport