Fabio Fognini sfiora l'impresa contro Carlos Alcaraz, arrendendosi solo al quinto set nel primo turno di Wimbledon, terzo Slam della stagione in corso sui campi in erba dell'All England Lawn Tennis Club. Il tennista azzurro, numero 138 del ranking Atp, ha ceduto dopo un confronto di quasi quattro ore e mezza con il punteggio di 5-7, 7-6 (5), 5-7, 6-2, 1-6.
La partita è stata interrotta per più di un quarto d'ora nel corso del quinto set, con lo spagnolo avanti 3-0, a causa di un malore accorso a uno spettatore presente sugli spalti del Centrale di Wimbledon. Al secondo turno Carlos Alcaraz, campione in carica a Londra, affronterà il britannico Oliver Tarvet, numero 733 al mondo. Una partita scontata sulla carta.
Uno dei punti più entusiasmanti della partita - e finora del torneo - è arrivato nel terzo set sul punteggio di 5 a 3 per Alacarz. L'italiano è riuscito a far correre lo spagnolo da una parta all'altra del campo. Poi il numero uno al mondo, con una palla lunga, credeva di aver conquistato lo scambio. Ma Fognini ha rispedito la pallina al mittente. E di gran carriera si è poi presentato a rete, insaccando con una voleé deliziosa. Che giocatore.
E questoooooo???? #Fognini STUPENDO!!!
— Marcello (@MarcelloBenini) June 30, 2025
Partita degna dell'apertura sul centrale di #wimbledon25#Wimbledon2025 #Wimbledon @GeorgeSpalluto #Alcaraz pic.twitter.com/O9BFrYxieb