Max Verstappen "ha deciso: ecco dove correrà l'anno prossimo"

martedì 29 luglio 2025
Max Verstappen "ha deciso: ecco dove correrà l'anno prossimo"
2' di lettura

Nonostante un weekend agrodolce a Spa-Francorchamps, con la vittoria nella Sprint del sabato e un quarto posto nella gara principale, Max Verstappen è tornato al centro delle voci di mercato che lo vogliono in Mercedes per la prossima stagione. Per la terza gara consecutiva l’olandese è rimasto fuori dal podio — una rarità che non si verificava dal 2019 — ma secondo Erik van Haren del De Telegraaf, voce autorevole nel paddock, c’è motivo per festeggiare in casa Red Bull.

Secondo il giornalista olandese, Verstappen avrebbe ormai deciso di restare a Milton Keynes anche nel 2026, anno di debutto del nuovo regolamento tecnico. La sua permanenza rappresenterebbe un importante segnale di fiducia nel progetto Red Bull, che affronterà quella stagione con un motore costruito in casa. Il risultato di Spa — quarto posto per Max, quinto per Russell — ha inoltre rafforzato la sua posizione in classifica, allontanando ogni rischio di sorpasso in ottica pausa estiva e, con questo, la possibilità di attivare la clausola di uscita dal contratto, che scade nel 2028.

Gp del Belgio, le pagelle: Piastri da 10, il riscatto di Hamilton

Formula 1, le pagelle del Gp del Belgio PIASTRI 10 Il colpo da maestro arriva subito, quando in uscita da Eau Rouge-Rad...

La cosiddetta “exit clause”, collegata a risultati e posizioni in classifica, sembra dunque destinata a rimanere solo sulla carta. Ma anche al di là dei vincoli contrattuali, Verstappen appare intenzionato a restare: il nuovo management tecnico, guidato da Laurent Mekies, sembra aver convinto il campione di Hasselt a non forzare alcuna decisione. Il 2026 resta un punto di svolta: sarà allora, dopo aver valutato i nuovi equilibri tecnici, che Verstappen potrà considerare eventuali alternative, magari in Mercedes, Ferrari o Aston Martin. Ma se Red Bull dovesse presentarsi ancora con una monoposto vincente, la sua prima scelta potrebbe restare e non cambiare.

Kimi Antonelli in lacrime, lo sfogo: "Devo ritrovare la luce in fondo al tunnel"

Le McLaren davanti, con Lando Norris che ha fatto meglio del compagno di squadra Oscar Piastri, leader del Mondiale. Poi...

ti potrebbero interessare

altri articoli di Sport