Meno di due ore per battere Gabriel Diallo e volare agli ottavi del Masters 1000 di Cincinnati. Jannik Sinner è riuscito a passare dopo aver superato in due set (6-2 7-6) il canadese in un'ora e 52 minuti. Un match meno lineare di quanto dica il punteggio, segnato dalla potenza al servizio del numero 140 del ranking e da un secondo set più combattuti, fino al tie-break. "È stata una giornata molto difficile , mi sento come alla fine di una dura giornata d'ufficio — ha raccontato il numero uno del mondo — Lui ha servito molto bene, soprattutto naaaaael secondo set. Contro chi ha un servizio forte bisogna sempre trovare il giusto equilibrio in fondo al campo. Ho faticato un po' a volte, ma sono comunque contento: ho bisogno di queste partite difficili per abituarmi a situazioni complesse".
Il riferimento va anche al contesto particolare: prima un blackout nel pomeriggio, poi un allarme antincendio a partita in corso, che ha fermato il gioco per qualche minuto (la causa è un generatore andato in fiamme a causa delle alte temperature). Sinner ha comunque mantenuto la calma , aspettando la via libera per riprendere e gestendo con lucidità i momenti chiave.
Sinner travolge Diallo, poi l'urlo: "Prenotate un campo!"
Jannik Sinner a Cincinnati batte al terzo turno Gabriel Diallo: 6-2 7-6 in un'ora e 52 minuti di gioco e passa ..."Queste sfide possono finire al terzo set se non giochi o servi bene nei momenti importanti — ha aggiunto — Posso fare meglio? Sì. Ma non tutti i giorni sono uguali e oggi sono molto, molto contento". E quando a Cincinnati erano già le 22, nonostante due ore di partita e una giornata tutt'altro che semplice, Sinner ha sorriso verso il suo coach Simone Vagnozzi e ha lanciato la sua ormai abituale provocazione: “ Andiamo al campo ad allenarci? ”. Insomma, l'instancabile Jannik non conosce pausa.