Libero logo

Federica Brignone, la risposta con cui ha fulminato sua madre

di
Libero logo
venerdì 20 febbraio 2026
Federica Brignone, la risposta con cui ha fulminato sua madre

2' di lettura

"Inizialmente sembrava davvero finita. I medici parlavano di dieci mesi per tornare alla normalità. Una cosa del genere significava superare la data delle Olimpiadi. Per me era un: va bene, basta pure così. Ma lei non ha mai smesso di crederci. Non lo diceva per sfida, ma perché il suo obiettivo era tornare a gareggiare, punto. Io l'ho assecondata perché ha sempre fatto scelte autonome. Ancora oggi, dopo il successo, le ho chiesto: Ma perché non smetti ora che sei al massimo? Mi ha guardato malissimo e ha detto: non se ne parla proprio…".

Una campionessa non molla mai. Federica Brignone, fresca di due ore alle Olimpiadi di Milano-Cortina, non ha mai smesso di crederci. Anche dopo quel terribile infortunio che aveva fatto pensare al peggio. Sua mamma, Maria Rosa Quario, è stata intervista da Fanpage e ha raccontato alcuni aneddoti pre-Giochi Olimpici. "È una persona estremamente semplice. Rifugge la popolarità e la fama. Anche in questi giorni di grande pressione, la vedi chiacchierare al telefono con una normalità disarmante. Ama le cose tranquille. È questa la sua forza: essere una persona normale che fa cose eccezionali", ha rivelato. 

Federica Brignone, inchino alla regina: il miracolo costruito fuori pista

L’aveva detto Alberto Tomba, poco prima della favola scritta in punta di sci da Federica e divenuta realtà ...

La mamma è sempre la mamma. E non riesce a trovare dei difetti in sua figlia: "Tecnicamente nulla, ha avuto un'evoluzione fantastica. Se guardo i video del 2011 girava larghissima intorno ai pali, oggi la sua sciata è molto fluida. L'unica cosa che le ho rimproverato, diciamo così, è quella sorta di calo di autostima che la prendeva dopo una gara andata male. Si deprimeva troppo. Io la sgridavo e le dicevo: resta sempre una gara di sci, non è la fine del mondo…".

Sinner, parla la mamma di Federica Brignone: "Lei deve fare come lui, ma ora se va negli Usa..."

Federica Brignone come Jannik Sinner. È il campione altoatesino che la campionessa olimpica nel supergigante e ne...