Cerca
Logo
Cerca
+

Ong, torna l'incubo Rackete: Ebeling, chi è l'uomo che sfida l'Italia

  • a
  • a
  • a

Il suo modello? Carola Rackete. Il braccio di ferro tra il capitano della Humanity 1 e le autorità italiane ci porta indietro nel tempo. "Se adesso andassi via violerei una serie infinita di leggi e convenzioni internazionali e qui nel porto di Catania non sto facendo nulla di illegale. Sto seguendo la legge del mare". Cinquantanove anni, di Brema, Joachim Ebeling - sottolinea Repubblica - è il comandante della Humanity 1.

Tedesco. Come Carola Rackete, la comandante di Sea Watch 3 che nel 2019, pur di portare in salvo i naufraghi che aveva a bordo, dopo un’interminabile attesa ha deciso di forzare il blocco imposto dall’allora ministro dell’Interno, Matteo Salvini; come lei, comanda una nave dalla quale per ordine del governo non può far sbarcare naufraghi salvati nel corso della missione. E come lei, sulla nave è determinato a sfidare le leggi italiane. Quando è arrivato l’ordine di allontanarsi con a bordo i trentacinque sopravvissuti alle traversate del Mediterraneo cui è stato vietato di sbarcare perché non ritenuti sufficientemente fragili, ne ha avuta una sola: "No".

Con le conseguenze legali del caso. "Sono sicuro che stiamo facendo la cosa giusta - dice Ebeling -. Sono sereno perché ho solo fatto il mio dovere in mare, seguendo leggi e regolamenti". Per il comandante della Humanity proprio quello attuale è il momento peggiore della missione in quanto "siamo costretti ad assistere inermi alla violazione dei diritti fondamentali delle persone. Un’operazione di salvataggio si conclude quando tutti i naufraghi sono sbarcati in un luogo sicuro. Non andrò via da Catania fino a che non si realizzerà tutto questo". Al Corriere della Sera, Ebeling confida inoltre la difficoltà di "spiegare ai 35 rimasti a bordo che per loro non c’era via libera. Non riuscivo a trovare le parole". Insomma la situazione è in una fase di stallo. Ma di certo Ebeling nel solco della Rackete sta sfidando le norme italiane dimenticando che il dovere di accogliere riguarda anche il suo Paese, la Germania. 

 

 

Dai blog