Grecia, la stretta del governo: "Arrestato ogni migrante che entra illegralmente"

mercoledì 9 luglio 2025
Grecia, la stretta del governo: "Arrestato ogni migrante che entra illegralmente"
1' di lettura

Terremoto sul fronte della gestione migratoria nel Mediterraneo. A sparigliare le carte e a scegliere una linea durissima è la Grecia. "Procediamo alla sospensione, per tre mesi, dell'esame delle domande di asilo per coloro che arrivano in Grecia dal nord Africa con le imbarcazioni. Tutti gli immigrati che entrano illegalmente nel Paese saranno arrestati e trattenuti": lo ha dichiarato il premier ellenico, Kyriakos Mitsotakis, intervenendo in parlamento. Mitsotakis ha aggiunto che la situazione di emergenza a Creta, dove sono aumentati gli sbarchi, "richiede misure straordinarie". Lo riporta Kathimerini. Una mossa che di fatto potrebbe suonare come un monito per tutti i migranti irregolari che si mettono in viaggio verso il Paese ellenico. E le partenze dalla Libia verso la Grecia negli ultimi giorni sono cresciute. Da qui la risposta del governo di Atene. 

Lampedusa, "tutto sequestrato": fermato il veliero Nadir

Il veliero Nadir di Resqship è stato nuovamente sottoposto a fermo dalle autorità italiane dopo ...

Mitsotakis ha aggiunto di avere informato la Commissione europea della decisione. "Il governo greco manda in modo risoluto un messaggio: il passaggio verso la Grecia è chiuso", ha dichiarato il premier ellenico. Mitsotakis ha anche annunciato la costruzione nell'isola di Creta di una struttura di accoglienza chiusa e permanente per gestire il fenomeno migratorio a livello locale. "I nostri colloqui con la Libia, sia con il governo riconosciuto a livello internazionale della Libia occidentale, sia con quello della Libia orientale, continuano", ha aggiunto il premier, spiegando che "le forze armate greche sono disposte a collaborare con le autorità libiche per impedire la partenza di imbarcazioni dalle coste" del paese nord-africano.

Traffico di migranti, 25 arresti: il ruolo della "frangia ucraina"

Gestivano ogni fase del viaggio dei migranti lungo la rotta del Mediterraneo orientale, partendo dalla Turchia fino ad a...

ti potrebbero interessare

altri articoli di Terra promessa