Bologna e social sotto choc per il video ripreso dalla telecamera di sorveglianza di una pizzeria di San Giovanni in Persiceto, alle porte del capoluogo emiliano. Un giovane cliente di origini romene è entrato nei locali del Pinko Pallino, piccola pizzeria da asporto in piazza Bergamini.
L'atteggiamnto del cliente, già noto allo staff, è minaccioso e aggressivo. Il tutto è accaduto prima di Ferragosto ma le immagini sono state pubblicate sui social in queste ore, diventando subito virali. Prima il giovane insulta uno dei pizzaioli, originario del Bangladesh: "Ti giuro, tu fai una pizza di m***da".
I presenti nel locale fanno di tutto per mantenere la situazione sotto controllo e non farla degenerare, ma l'energumento visibilmente alterato prosegue le sue invettive. All'ennesima offesa, il pizzaiolo inizia a urlare, lascia il bancone e affronta a muso duro il romeno, intimandogli di lasciare la pizzeria. "Via!". E l'aggressore, senza pensarci troppo, lo colpisce alla gola con un pugno violentissimo. Il pizzaiolo stramazza a terra, immobilizzato e senza fiato.
Guarda qui il video dell'aggressione in pizzeria
"Sei a posto adesso?", lo irride il balordo accanendosi a suon di schiaffi sul volto al malcapitato semisvenuto e riverso sul pavimento, in un maldestro tentativo di rianimarlo. Chi ha assistito alla scena si copre il volto con le mani, mentre il romeno si siede tranquillamente su un sgabello, prende una bibita e inizia a berla chiedendo anche una sigaretta all'altro pizzaiolo. "Aspetto qui i carabinieri", ripete con tutta la tranquillità del mondo. Infine, decide di andarsene non prima di lascia l'indirizzo a cui i militari avrebbero dovuto trovarlo.
Un atteggiamento sconcertante se si aggiunge il fatto che l'uomo, peraltro già noto alle forze dell'ordine, aveva poco prima già rapinato la pizzeria dell'incasso e di alcune birre. Il pizzaiolo è stato poi trasportato al pronto soccorso dell'ospedale Maggiore di Bologna: per lui una ferita al labbro e una emorragia cerebrale con prognosi di un mese.