Cerca
Logo
Cerca
+

Coronavirus, paziente trovato morto nel bagno del pronto soccorso del Cardarelli di Napoli. Il video dell'infermiere sconvolge l'Italia

Così si muore di coronavirus all'ospedale Cardarelli di Napoli. Il video sconvolgente sta facendo il giro del web, raccogliendo un pieno di indignazione sui social. La città è travolta dai contagi, il pronto soccorso del principale ospedale partenopeo letteralmente esplode, con file di ore per le ambulanze, malati tenuti sui lettini e, quando riescono a entrare nelle strutture, letteralmente parcheggiati nei corridoi in condizioni di sicurezza inesistenti. Il punto di non ritorno però è segnato dal ritrovamento del cadavere di un positivo, probabilmente stroncato da un infarto, riverso sul pavimento della toilette. Le immagini, sconsigliate a un pubblico impressionabile, sono però utili per documentare senza infingimenti o manipolazioni lo stato intollerabile in cui versa un presidio fondamentale nella lotta al Covid. 

Il video è stato girato pochi minuti dopo il decesso dell'ammalato, mentre i soccorritori erano andati a prendere una lettiga. Questo ha scatenato le proteste del direttore generale del nosocomio, Giuseppe Longo: "È deprecabile che eventi simili siano oggetto di strumentalizzazioni tese a costruire terribili e pericolose suggestioni nell’opinione pubblica". Per questo, per "il rispetto dovuto alla sofferenza della famiglia", la direzione ha avviato un’indagine interna per accertare chi e in che modo abbia girato e diffuso il filmato. Pare si tratti di un infermiere, che rischia il posto di lavoro per aver svelato la verità.

Dai blog