Cerca
Logo
Cerca
+

Navalny, a Mosca distrutto memoriale dedicato al dissidente russo

Un monumento dedicato al leader dell'opposizione russa Aleksej Navalny a Mosca – dove erano state deposte dozzine di mazzi di fiori – è stato distrutto durante la notte da sconosciuti vestiti di nero. Le immagini sono state riprese da Sota.vision, una testata giornalistica indipendente russa, e diffuse da AP. Sul posto è poi intervenuta la polizia, hanno riferito i media locali.

Navalny è morto venerdì 16 febbraio in una colonia penale in Siberia, dove stava scontando una pena di 19 anni, dopo essersi sentito male al termine di una passeggiata. Secondo le autorità di Mosca, il 47enne dissidente russo, strenuo oppositore di Vladimir Putin, è stato stroncato da una trombosi.

Nello stesso giorno della sua morte, decine di persone hanno deposto fiori davanti a un monumento alle vittime della repressione. Ma nella notte il memoriale è stato distrutto. La notizia della morte di Navalny è arrivata a meno di un mese dalle elezioni che dovrebbero dare a Putin altri sei anni al potere, suscitando rinnovate critiche e indignazione nei confronti del leader del Cremlino, che ha represso tutta l’opposizione in patria.

Dai blog