Tre abitazioni sono state travolte dal movimento franoso, una colata di fango causata dalle intense piogge che continuano a imperversare a Cormons, in provincia di Gorizia. Si continuano a cercare i dispersi: un uomo di 35 anni e una donna anziana. I due, secondo le prime ricostruzioni, erano in una delle palazzine che è stata travolta da una frana, poco dopo le 5 di stamani. Sono al lavoro le squadre dei vigili del fuoco, con il supporto Usar da Lombardia e Veneto.
Al momento, si sta valutando se la frana è in movimento oppure si è fermata, anche attraverso l'utilizzo di droni, nonostante il sorvolo sia reso complicato dalla pioggia che continua a cadere. Sono in corso interventi dei vigili del fuoco con imbarcazioni leggere e un elicottero a Romans d'Isonzo, in provincia di Gorizia, per l'esondazione del fiume Torre che ha costretto persone a rifugiarsi sui tetti delle abitazioni. Decine gli interventi svolti finora dai vigili del fuoco per soccorrere autisti in difficoltà, persone bloccate in casa dall’acqua, allagamenti e smottamenti.
La massa di detriti ha provocato anche gravi danni al ristorante stellato "L'Argine a Venco'", di Antonia Klugmann, gia' giudice di Masterchef. Il locale si trova a Dolegna del Collio. "Siamo sott'acqua da stanotte - scrive la chef sui social - ancora non è arrivato nessuno. Tutto sott'acqua. La campagna e' un lago, frighi e celle spente. Le stanze, appena sistemate, sono di nuovo completamente rovinate".



