Libero logo

Ucraina, Trump: "Deluso da Zelensky, non ha ancora letto la proposta di pace"

lunedì 8 dicembre 2025
2' di lettura

Il presidente Usa Donald Trump ha affermato che il presidente ucraino Volodymyr Zelensky "non è pronto" a firmare una proposta di pace redatta dagli Stati Uniti volta a porre fine alla guerra tra Russia e Ucraina. "Sono un po' deluso dal fatto che il presidente Zelensky non abbia ancora letto la proposta. Il suo popolo la apprezza, ma lui no", ha detto Trump parlando con i giornalisti prima di partecipare al Kennedy Center Honors, a Washington. L'inquilino della Casa Bianca ha aggiunto: "Credo che la Russia sia d'accordo, ma non sono sicuro che lo sia anche Zelensky. Il suo popolo la apprezza. Ma lui non è pronto".

In ogni caso oggi il capo del consiglio di Sicurezza Nazionale ucraino, Rustem Umerov, riferirà al presidente Zelensky i dettagli della proposta americana per una soluzione del conflitto con la Russia. Lo ha annunciato lo stesso Umerov su Telegram, dopo che il presidente americano si era detto deluso dal leader ucraino per non aver ancora letto il piano di pace. "Abbiamo lavorato per alcuni giorni insieme ad Andriy Hnatov negli Stati Uniti con i rappresentanti del presidente Trump", Steve Witkoff e Jared Kushner, ha spiegato Umerov.

"Sono grato per il lavoro costruttivo svolto. Il compito prioritario della squadra ucraina era quello di ottenere dalla parte americana informazioni complete sulla loro conversazione a Mosca e tutte le bozze delle proposte attuali, al fine di discuterne in dettaglio con il presidente dell'Ucraina - ha proseguito Umerov -. Oggi forniremo al presidente dell'Ucraina informazioni complete su tutti gli aspetti del dialogo con la parte americana e tutti i documenti".