Cerca
Logo
Cerca
+

Variante Obama, il 60esimo compleanno dell'ex presidente è un caso: solo vip nella villa da 12 milioni

LiberoTg oggi apre con il Patto di non aggressione tra Berlusconi, Salvini e la Meloni. I tre leader del centrodestra hanno voluto mettere una pietra sopra gli scontri degli ultimi mesi nati dai diversi casi di parlamentari ed europarlamentari passati da un partito all’altro. Adesso le cose dovrebbero cambiare. Ne ha parlato il Cavaliere: basta con i passaggi da un gruppo all’altro. Anche perché, comunque, Silvio ha confermato che il suo obiettivo rimane il partito unico del centrodestra.

Il secondo tema è l’immigrazione. Un sondaggio pubblicato oggi dal nostro quotidiano e realizzato dall’istituto di ricerca Analisi Politica dice che il giudizio degli italiani sul modo in cui il governo sta gestendo le ultime ondate di sbarchi è poco incoraggiante. Solo il 25% degli intervistati pensa che l’esecutivo stia affrontando abbastanza bene o molto bene il problema, una percentuale inferiore a quella che si registrava nel 2015, quando il ministro degli Interni era Angelino Alfano, all’epoca bersaglio prediletto della Lega di Matteo Salvini.

Il terzo servizio riguarda un altro aspetto delle politiche governative: la battaglia contro il Covid. In soli tre giorni gli italiani hanno scaricato ben 20 milioni di Green pass dai siti ufficiali. Inevitabilmente, però, c’è da fare conti con novax e furbetti del certificato. Gli investigatori del Servizio di Polizia Postale di Roma, Milano e Bari, con il coordinamento delle procure e del tribunale dei minorenni di Bari, hanno eseguito perquisizioni e sequestri nei confronti degli amministratori di 32 canali Telegram responsabili della vendita di green pass falsi. La cifra dei certificati fasulli oscillava fra i 150 e i 500 euro.

Negli Usa invece infuria la polemica sulla “Variante Obama”, cioè sulla festa per i 60 anni dell’ex presidente democratico organizzata in barba all’emergenza Coronavirus: 200 invitati per un party di soli vip nella villa di Barack costata 12 milioni di euro. Ma la vera figuraccia per il primo presidente afroamericano della storia Usa è che Obama in pista da ballo ha le movenze di un palo della luce.

Il tg di Libero chiude con il caso sullo scarso feeling che si è creato fra i velocisti dell’atletica italiana: il ragazzo d’oro Marcell Jacobs ha confermato che fra lui e l’ex unica stella del team, Filippo Tortu, ci sono dei problemi. Il milanese, o meglio il suo staff, ha preso male l’esplosione del talento di Marcell. Certo, però, se i risultati dell’inimicizia sono due ori storici, viene da dire: ben vengano liti e incomprensioni…

Dai blog