Cerca
Logo
Cerca
+

Buyer Personas: come definire il tuo cliente ideale grazie ai Big Data online

Esplora:

Nel 2023 cambia il modo in cui le aziende guardano ai loro clienti: non si parla più solo di caratteristiche demografiche, ma di “value-led segmentation”, o segmentazione basata sul valore.  Già, perché per raggiungere i propri clienti è fondamentale avere un’idea chiara di chi siano i propri clienti in modo approfondito, conoscendone gli interessi, il livello di consapevolezza, i problemi che non li fanno dormire la notte e così via!

Per farlo si devono delineare le cosiddette Buyer Personas, ovvero rappresentazioni ideali del tuo cliente target, basate su una serie di fattori che identificano una specifica tipologia di cliente. Pensa ad esempio a un'azienda che voglia lanciare una nuova linea di prodotti biologici. Senza le buyer personas, si rischia di fare una comunicazione generica, che non si rivolge a nessuno in particolare. 

Invece, con le buyer personas, si può individuare il cliente ideale: magari una giovane mamma che vuole dare il meglio ai suoi figli, oppure un giovane professionista attento alla propria salute e al proprio impatto sull'ambiente. Ciascuno di essi risponde a messaggi diversi e si può intercettare attraverso canali diversi.

Ma come si fa a delineare le Buyer Personas? Grazie ai dati online e alla marketing intelligence si possono trovare informazioni fondamentali per definire le Buyer Personas a 360°.

Ad esempio, per capire chi sono a livello demografico, si possono utilizzare gli strumenti di Meta come Audience Insight, mentre per capire problemi e desideri, si può usare l'ascolto della rete - come si può approfondire in questo articolo dedicato proprio al social listening.

Ma c’è molto di più! In questo video, scopri con gli esperti della Central Marketing Intelligence, Caterina Vidulli e Giovanni Zanier, quali dati e quali software si possono utilizzare per delineare le tue Buyer Personas!

Dai blog