Cerca
Logo
Cerca
+

Mes, Giorgia Meloni alla Camera: "Il Pd vi sta umiliando. M5s, votate no con noi". Ma i grillini si piegano

Prove tecniche di spallata al governo, poi fallita: il M5s si piega al Pd sul Mes. Siamo in aula alla Camera dei deputati, il giorno successivo al Consiglio europeo in cui Giuseppe Conte ha firmato per il Mes e il cosiddetto Recovery Fund. A parlare è Giorgia Meloni, che si rivolge direttamente al M5s. A quei grillini traditi, che del "no" al Mes in ogni circostanza avevano fatto un elemento fondativo del loro partito: "Il Pd vuole umiliarvi. Votate con noi l'ordine del giorno, no al fondo salva-Stati", tuona la leader di Fratelli d'Italia". E ancora, la Meloni aggiunge: "Non vi dovete dividere, dovete votare compatti con noi. Ci sono momenti in cui la storia chiama, ci sono momenti in cui si viene messi di fronte a un bivio e dobbiamo decidere da che parte stare. Noi vi chiediamo di non stare con chi svende l'Italia e di stare con noi", ha concluso la Meloni.

Ma con 216 voti contrari e 119 favorevoli la Camera ha bocciato l’ordine del giorno di Fratelli d’Italia che chiedeva di "impegnare il governo a non utilizzare in alcun caso il Mes per far fronte all’insieme delle misure volte a contrastare l’attuale emergenza". Il governo aveva espresso parere contrario e i grillini si sono accodati.

L'appello almeno da un grillino è stato però raccolto. L'annuncio, l'europarlamentare Ignazio Corrao, lo ha dato a 24 Mattino, la trasmissione di Radio 24: "Non abbiamo, e non emerge neanche dal Consiglio di ieri, alcuna certezza che per tutta la durata dell'utilizzo del fondo salva Stati non ci sia una condizionalità esclusivamente legata alla spesa sanitaria, e in fase di restituzione si potrebbe andare a chiedere degli aggiustamenti", ha premesso il grillino. In questo momento "il meccanismo europeo di stabilità, che ieri è stato confermato dal consiglio europeo come uno dei tre strumenti utilizzabili dal 1 giugno, ha delle caratteristiche secondo il nostro punto di vista negative che noi non vorremmo far rischiare mai ai cittadini italiani", ha concluso. Insomma, almeno Corrao, il Mes non lo voterà.

Agenzia Vista / Alexander Jakhnagiev

Dai blog