Cerca
Logo
Cerca
+

Giustizia, Giachetti contro Fornaro: "Inviti Travaglio per insultare Draghi e parli di lealtà?", come si scatena la rissa IV-Leu

Momenti di altissima tensione nell'Aula della Camera, dove si votava sugli ordini del giorno della riforma del processo penale. Qui a momenti si assiste a una rissa tra Leu e Italia Viva. Colpa dell'annuncio della libertà di voto sostenuto dal partito di Matteo Renzi, da sempre favorevole al referendum sulla giustizia. Quanto è bastato per accendere la miccia: Pd e Leu in particolare, hanno richiamato gli alleati di governo alla "responsabilità" e al rispetto della "lealtà", scatenando il renziano Roberto Giachetti.

Il deputato, rivolgendosi ai dem, non le ha mandate a dire: "Non vi ho visto rispettare questa lealtà quando in commissione insieme a M5s avete mandato sotto il governo sul decreto semplificazioni e anche lei Fornaro parla di lealtà quando dal suo partito è stato insultato il premier Draghi". Il riferimento è alla festa di Articolo 1 dove il giornalista Marco Travaglio, di fronte ad esponenti del partito che sostiene l'esecutivo Draghi, ha attaccato il premier, senza presa di distanza dagli organizzatori. Ecco che a quel punto il capogruppo di Leu, Federico Fornaro, si è alzato dal suo posto dirigendosi verso i banchi di Iv, subito richiamato dal presidente Roberto Fico: "Deputato Fornaro torni al suo posto, deputato Fornaro torni al suo posto", è stato il richiamo del numero uno della Camera che ha poi potuto tirare un sospiro di sollievo.

L'odg di Fratelli d'Italia sulla responsabilità diretta dei magistrati non ha terremotato solo Leu e Italia Viva. L'ordine ha infatti spaccato l'intera maggioranza con Forza Italia, Lega e Coraggio Italia che si sono astenuti sul voto mentre M5s, Pd e Leu hanno dato parere contrario. 

Fonte video: Agenzia Vista / Alexander Jakhnagiev

Dai blog