Cerca
Logo
Cerca
+

Mundial 1982, "Il viaggio degli eroi": l'impresa azzurra di Bearzot in un film

"Campioni del Mondo!": questa frase scandita tre volte dall'indimenticabile voce di Nando Martellini fa vibrare ancora i cuori, non solo di chi ha passione per il calcio, ma di tutti gli italiani. Si intitola "Il viaggio degli eroi", l'evento speciale al cinema il 20, 21 e 22 giugno, con la coinvolgente interpretazione di Marco Giallini. Un percorso a tappe, 11 momenti cruciali, come i calciatori che scendono in campo per affrontare l'avversario. Un modello che è stato chiamato il Viaggio dell'Eroe che si realizza quando la storia diventa mito.

I capitoli sono impreziositi dalle animazioni di 11 dei più grandi illustratori italiani, coordinati artisticamente DA Roberto Recchioni. Una favola di riconoscenza e di riscatto, che vede fra i protagonisti Enzo Bearzot: commissario tecnico, mentore e padre putativo di quei giocatori che fecero l'impresa. Non era alla ricerca del consenso, ma aveva come priorità la lealtà, il rispetto e la coesione della sua squadra.

La chiamarono ironicamente "l'Armata Brancabearzot", ma alla fine diventò una famiglia. Questi valori, propri dello sport, furono condivisi anche dai tifosi e da tutti gli italiani, in un periodo storico difficile, un momento di profonda crisi economica e sociale. Questa vittoria costituì il motore propulsore capace di dare nuova linfa e consentire all'Italia di superare uno dei momenti più bui.

Dai blog