Cerca

Tramonto futurista

Fini scaricato da Casini:
pensa di non ricandidarsi

L'apertura del leader Udc al rosso Bersani ha spiazzato e affondato definitivamente Gianfranco: si ritira?

Gianfranco Fini

L'apertura di Pier Ferdinando Casini, che strizza l'occho al Pd di Bersani e si tinge di rosso, potrebbe rivelarsi un suicido politico per l'Udc. Ma la sterzata a sinistra del democristiano, intanto, ha mietuto la sua prima vittima: Gianfranco Fini. Il leader futurista è spiazzato: come spiegare al suo esiguo elettorato che l'ex missino Gianfranco è pronto a marciare insieme agli ex Ds? Impossibile, probabilmente. Dietro alle dichiarazioni di facciata che hanno seguito l'intervista-outing del leader Udc al Corriere della Sera ("Gianfranco Fini era a piena conoscenza delle intenzioni di Casini"...) c'è tutto il disappunto del presidente della Camera, che delle "intenzioni di Casini" non sapeva nulla. Il Terzo Polo è morto (lo ha detto lo stesso Casini dopo la batosta alle amministrative in cui ha trionfato Grillo), e in un partito morto non è necessario che gli (ex) alleati siano a conoscenza delle reciproche strategie.

Riunione d'emergenza - Fini vuole delle spiegazioni: una riunione con Casini, Benedetto Della Vedova, Lorenzo Cesa, Fernando Adornato e Italo Bocchino è stata convocata nel pomeriggio di martedì pomeriggio proprio nello studio del Presidente della Camera. Secondo quanto trapelato, la riunione è stata convocata "per discutere anche delle strategie riguardanti le alleanze in vista delle prossime elezioni politiche". Il presidente della Camera, come detto, si è apprestato a far trapelare che "era al corrente dei contenuti dell'intervista al Corriere della Sera": una frase che nel gergo politico lascia intendere l'esatto opposto. Al termine dell'incontro, durato circa un'ora e mezza, altre dichiarazioni di facciata. Adornato ha spiegato che "il terzo Polo non esiste più, ma certo esistono le sue ragioni fondative. Quello di oggi rientra negli incontri che normalmente facciamo per fare il punto della situazione su diverse tematiche".

La scissione - E se il Terzo Polo è già morto, Futuro e Libertà è un partito spaccato. C'è chi nella sparuta squadra guidata da Fini sarebbe favorevole al cosiddetto "patto tra moderati e progressisti", ossia a "baciare" il Pd generando il più improbabile mostro della seconda Repubblica: ex neri ed ex (?) rossi tutti insieme (Della Vedova, per inciso, ha dichiarato di aver gradito l'intervista di Casini: tutti col compagno Bersani). E Gianfranco? Resta col cerino in mano: un futuro incerto e un partito che è in grado di raccogliere percentuali infinitesimali alle prossime elezioni. E così, in un contesto fluido e difficile da gestire, starebbe cominciando a maturare la decisione "drastica" del presidente della Camera: potrebbe non ricandidarsi al Parlamento.

"Fini è rimasto solo" - La voce è stata rilanciata da Dagospia, che parla del "pissi pissi che impazza sotto o'Vesuvio". Ovvero, "Gianfranco avrebbe in mente il 'bel gesto' per le prossime politiche", lasciando la poltrona in Parlamento e regalando quel (poco) che resta di Futuro e Libertà ai suo colonnelli che non hanno perso tempo a strizzare l'occhio al Partito Democratico. Dagospia cita poi una fonte che sceglie l'anonimato: "Ormai Fini è rimasto solo dopo che Casini lo ha mollato per il Pd. Ecco perché sta meditando il colpo a sorpresa: non candidarsi, evitare il rischio di un flop elettorale e scegliere il gesto nobile". Si ipotizza poi che il "bel gesto" di Gianfranco possa essere il preludio a qualche "incarico prestigioso" nella prossima legislatura. Anche se probabilmente, tra due legislature, di Fini non sentiremo nemmeno più parlare.

 

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • orovero

    01 Luglio 2012 - 10:10

    Si Ritira? e l'unica cosa possa fare i Giuda in Politica non devono essistere.

    Report

    Rispondi

  • orovero

    01 Luglio 2012 - 10:10

    E' Meglio che ti ritiro i Giuda meglio che spariscano....Si svegliasse Almirante!!!!!!

    Report

    Rispondi

  • abbassoiservisciocchi

    28 Giugno 2012 - 08:08

    Ennesima BALLA di questi SERVI di Libero che dimostrano come questo giornale sia ormai un ridicolo foglio di stupidi servi sciocchi...speriamo tolgano il finanziamento ai giornali così vediamo chi pagherà ancora tutte le BALLE che scrive questo giornaletto

    Report

    Rispondi

  • abbassoiservisciocchi

    28 Giugno 2012 - 08:08

    Ennesima BALLA di questi SERVI di Libero che dimostrano come questo giornale sia ormai un ridicolo foglio di stupidi servi sciocchi...speriamo tolgano il finanziamento ai giornali così vediamo chi pagherà ancora tutte le BALLE che scrive questo giornaletto....

    Report

    Rispondi

Mostra più commenti

blog