Cerca

veneto

Padova: domani Pietro Grasso presenta 'Storie di sangue, amici e fantasmi. Ricordi di mafia'

0

Padova, 5 ott. (AdnKronos) - L’emozione di chi ha vissuto “in prima” linea gli anni delle stragi di mafia, l’analisi lucida dell’ex magistrato, la prospettiva di chi ha molto riflettuto su alcune delle pagine più nere della storia recente del nostro Paese. Con questo “bagaglio” personale il presidente del Senato Pietro Grasso si presenterà al pubblico della Fiera delle Parole, venerdì 6 ottobre alle 17.30 a Palazzo della Ragione a Padova.

A pungolarlo con le sue domande sarà Emilio Casalini, un giornalista “con la schiena dritta”, capace di scandagliare con le sue inchieste molti dei grandi scandali che segnano il nostro Paese. Un confronto a tema Giustizia e bellezza, che prenderà le mosse da 'Storie di sangue, amici e fantasmi. Ricordi di mafia', edito da Feltrinelli: venticinque anni dopo le stragi di Capaci e via D’Amelio, Grasso ha deciso di tornare a percorrere le strade di Palermo, l’aula del maxiprocesso, le campagne rifugio dei latitanti, per rileggere quegli anni in modo nuovo, sfogliando l’album di una vita passata a lottare contro la mafia.

Di giustizia si parlerà anche in serata, quando alle 21 andrà di scena a Palazzo della Ragione un altro ex magistrato, Gherardo Colombo, che con padre Guido Bertagna ragionerà su un tema cui entrambi hanno dedicato le loro riflessioni e il loro impregno attivo: 'il male si ferma restituendolo?', l’interrogativo al centro dell’appuntamento, dedicato al grande tema della giustizia riparativa.

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

media