Cerca

Lo scenario

Der Spiegel: "Così l'Italia torna competitiva senza l'Euro"

Der Spiegel: "Così l'Italia torna competitiva senza l'Euro"

"L'Italia potrebbe uscire dall'Euro". A darne notizia è il settimanale tedesco Der Spiegel. Dalla Germania arriva un'analisi attenta degli scenari possibili con Roma fuori dall'Eurozona. "In Italia - scrive lo Spiegel -  tutti i partiti all'opposizione sono contrari all'euro. I Socialdemocratici intorno al segretario Matteo Renzi hanno una larga maggioranza in Parlamento e vantano di un grande - seppur non più schiacciante - consenso nella popolazione. Ma nelle democrazie prima o poi le opposizioni vanno al governo ed ora e' quindi importante sapere - precisa il tedesco "Spiegel" - se un simile governo attuerebbe una politica anti-euro". Secondo lo Spiegel la vittoria della Lega alle regionali in Emilia Romagna e le rivendicazioni di una sovranità monetaria da parte di Forza Italia potrebbero spostare in futuro l'asse della politica italiani verso posizioni anti-euro più incisive. Magari come sottolineano da Berlino anche "con l'aiuto di Beppe Grillo". A questo punto arriva l'analisi su cosa potrebbe accadere con l'Italia fuori dall'euro. 

Fuori dall'Euro - Stipendi, salari e naturalmente anche i prezzi dei prodotti verrebbero pagati con questa nuova moneta. Inizialmente il vecchio euro affiancherebbe la nuova moneta italiana con un cambio uno a uno: successivamente la nuova moneta verrebbe emessa liberamente - operazione che farebbe subito crollare la sua quotazione del 50 per cento. In un colpo solo, quindi, l'Italia diventerebbe nuovamente competitiva. Ma per il resto dell'eurozona questo sarebbe il peggiore di tutti i possibili scenari di crisi. E' vero però che dall'entrata nell'euro l'Italia non è più cresciuta: la disoccupazione è alta, quella giovanile spaventosa, conclude Der Spiegel - e quindi l'uscita dall'euro è ampiamente giustificata.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • Napolionesta

    22 Settembre 2015 - 12:12

    Purtroppo gli italiani sono abituati a vivere sopra le loro possibilita`. Un Italiano in Germania.

    Report

    Rispondi

  • Napolionesta

    22 Settembre 2015 - 12:12

    umberto2312 analisi perfetta.

    Report

    Rispondi

  • Napolionesta

    22 Settembre 2015 - 12:12

    E il Mortadella che dice?, silenzio di tomba.

    Report

    Rispondi

  • TOMMA

    04 Gennaio 2015 - 17:05

    Anche per incapacità totale dei nostri governanti -non tutti- ma purtroppo quelli che contano, noi a restare non solo nelleuro, ma in questa Europa da operetta, possiamo come già avviene, solo rimetterci. Se non ve ne siete accorti, questa Europa è servita e serve solo a far migliorare i paesi della ex cortina di ferro. Allora chi ci rimette? 1+1=3 scrivavano i comunisti, ma non è vero.

    Report

    Rispondi

Mostra più commenti

blog