Cerca

Grande fratello

Il fisco saprà ogni giorno quanti soldi hai in banca

Il fisco saprà ogni giorno quanti soldi hai in banca

Dal 30 giugno il Fisco potrà controllare quotidianamente i conti correnti dei contribuenti. La novità è stata inserita nella legge di Stabilità appena varata ed è diventata operativa con un provvedimento dell' Agenzia delle Entrate. La giacenza media dei nostri depositi confluirà nella Superanagrafe dei conti correnti: i primi dati che arriveranno sono quelli relativi al 2014.
Il provvedimento prevede che dovranno essere direttamente le banche e i vari uffici postali a trasmettere al Fisco il valore della giacenza media annua dei correntisti. In pratica per ottenere il valore, bisogna dividere la somma dei saldi giornalieri per 365.

Quest' ultimo è un passaggio chiave del meccanismo: già adesso infatti sono obbligatori una serie di adempimenti con cui il correntista comunica il saldo contabile a inizio e fine anno, l' importo totale degli accrediti effettuati e quello degli addebiti dell' intero anno. Senza dimenticare che attualmente, se si apre un conto durante l' anno, andrà comunicato il saldo iniziale all' apertura mentre se il conto è stato chiuso andrà comunicato il saldo finale. Con la giacenza dei conti correnti però il Fisco effettua un salto di qualità: l' analisi costante del conto e il valore medio del deposito eviteranno possibili giochi di riempi-e -svuota che avrebbero potuto eludere una marcatura più stretta da parte dell' Agenzia.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • deltabravo

    01 Luglio 2015 - 17:05

    settimo non rubare ottavo prendi e porta a casa tanto loro sono i veri ladri chi è stato formica viene derubato legalmente chi è stato cicala continuerà indisturbato specialmente se sono dei loro

    Report

    Rispondi

  • ramadan

    11 Giugno 2015 - 21:09

    siccome i miei soldi in banca non sono frutto di truffe, ruberie, evasione fiscale ed altre porcherie,non mi frega assolutamente nulla se il fisco ponosce il saldo del mio conto corrente

    Report

    Rispondi

  • boss1

    boss1

    08 Giugno 2015 - 11:11

    anche da quanta carta igienica una famiglia consuma dedurranno il tenore di vita.

    Report

    Rispondi

    • selenikos

      01 Luglio 2015 - 19:07

      no...ma dedurranno quante facce di culo ci sono nella sua famiglia......

      Report

      Rispondi

blog