Cerca

Esperto in materia

Ue, Monti candidato alla presidenza del centro studi europeo sulle tasse

Allo studio una Tobin tax continentale. E visti i precedenti del Prof in Italia.... FI: "Da lì può tartassarci meglio"

Mario Monti

Monti vampiro: visto da Benny

Quando sei bravo a far qualcosa ti promuovono. La regola vare pure per il Professor Mario Monti. Lui è un "tassarolo" professionista, così ora da Bruxelles sta per arrivare una promozione: guiderà il centro studi sulle tasse dell'Unione Europea. Il Loden secondo alcune indiscrezioni è candidato alla presidenza del "Gruppo di studio di alto livello per le risorse proprie" (direct revenue), il board europeo che studierà le tasse con cui l'Ue dovrebbe autofinanziarsi, riducendo il peso dei contributi dai bilanci nazionali.

Specialista in tasse - A confermare la candidatura di Monti è stato qualche giorno fa il presidente dell'Europarlamento Martin Schulz: "Mario Monti è il candidato del Consiglio alla carica di presidente - ha spiegato Schulz -, Monti è un eminente rappresentante politico, una figura con un'esperienza sia nazionale che europea. La proposta del Parlamento era quella di Dehane, che ora si è ritirato". Insomma a quanto pare la strada è spianata. Ma è allarme in tutta Europa. Lui, il premier che più di tutti ha piegato gli italiani a colpi di tasse e imposte ora potrebbe definire le strategie fiscali che l'Ue potrebbe adottare su tutti gli stati membri. Così anche a Bruxelles qualcuno lancia l'allarme.

Allarme in Europa - A farlo è l'eurodeputata azzurra Susy De Martini che su facebbok scrive: "Ho appreso oggi da alti funzionari della Commissione bilancio, di cui sono membro, che il 30 gennaio il Senatore a vita ed ex Premier Mario Monti, sarà nominato Presidente del Gruppo Europeo che dovrà decidere quali nuove tassazioni applicare in Europa. Ritengo che gli italiani debbano essere informati delle decisioni prese a “loro insaputa” a Bruxelles e a Strasburgo probabilmente sotto la pressione dei soliti gruppi di potere germano-centrici sia politici che bancari. Conosciamo bene quali sono stati i disastrosi risultati dell’austerità imposta al popolo italiano dall’ex Premier e ritengo che l’Europa non meriti una tale sciagura. Inoltre chiedo che data la vicinanza con le elezioni europee di maggio, decisioni di tale portata vengano almeno rimandate alla prossima legislatura, allorquando la composizione delle attuali forze politiche presenti nel Parlamento potrebbe essere ben diversa".Insomma il Prof prepara le valigie per tassarci meglio da Bruxelles. E il Loden ha già qualche idea da applicare subito. L'imposta a cui, già da due anni, si ragiona in Europa è una Tobin tax in versione comunitaria, una tassa sulle transazioni finanziarie. Non è forse un caso che Monti sia stato, da premier, uno dei pionieri della Tobin tax, avendola introdotta in Italia. Le nuove imposte Ue dovrebbero alleggerire il carico di euro che i Paesi membri trasferiscono ogni anno all'Europa, per costituire il 76 % del Bilancio della Ue.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • argo92

    04 Febbraio 2014 - 02:02

    a fankulo monti letta napolitano e sopratutto a fankulo EURO E QUESTA MERDA DI EUROPA COMUNE

    Report

    Rispondi

  • beatles14

    04 Febbraio 2014 - 00:12

    monti/merda (come l'euro) se lo sono proprio meritato.. peccato che abbiamo dovuto sorbircelo anche noi normali. Ricordate la retorica della moglie che lo raggiungeva con le camicie pulite nella valigia? Da voltastomaco, quanti giornalisti prezzolati o naturalmente idioti vorrei vedere MORTI! E il titolo cubitale del Sole: FATE PRESTO!!!!? mentivano e lo sapevano che porci!!!!

    Report

    Rispondi

  • beatles14

    04 Febbraio 2014 - 00:12

    dovrebbe essere condannato alla fucilazione questo porco traditore lui e il suo mentore vecchio del quirinale bastardo anche lui. letta poi è inguardabile è un vero DELINQUENTE

    Report

    Rispondi

  • encol

    16 Gennaio 2014 - 17:05

    lo chiamerà all'inglese "default" ma sempre FALLIMENTO è.

    Report

    Rispondi

Mostra più commenti

blog