Cerca

Dopo il consiglio europeo

Ue, la Gran Bretagna verso l'addio all'Unione Europea

Ue,  la Gran Bretagna verso l'addio all'Unione Europea

"Una bomba sull'Europa". Così definiscono nel Regno Unito l'ipotesi che la Gran Bretagna possa lasciare l'Unione Europea. Un'ipotesi che ormai comincia a diventare realtà. All'indomani della nomina di Jean-Claude Juncker a presidente della commissione Ue, contro il quale il premier britannico David Cameron si è opposto fino all'ultimo, la stampa inglese ha un solo obiettivo: far uscire la Gran Bretagna dall'Unione Europea. Il Regno Unito e' più vicino all'uscita dall'Ue ed alcuni quotidiani attaccano il premier per la sua conduzione della trattativa. "Un passo avanti verso l'uscita dall'Europa", è il titolo dell'euroscettico Daily Mail. 

Pure il Times... - Stessa considerazione da parte del Times: "La Gran Bretagna vicino all'uscita dalla Ue" titola il giornale di Rupert Murdoch. Il Paese - prosegue - si trova in uno "splendido isolamento". "Una sconfitta, un disastro" è il titolo dell'Independent, mentre il Guardian pure punta a un "Regno Unito vicino all'uscita da Ue" e il Sun si rivolge a Cameron titolando 'Cam, siamo in guerra con l'Europa'. Infine, il Financial Times, nel suo editoriale, sostiene che si tratta di un "cambiamento storico di potere all'interno della Ue". Il premier inglese ha fortemente criticato la scelta di Juncker per la presidenza della Commissione Ue. E così adesso da Londra potrebbe partire l'effetto-domino sull'Unione. Se lascia la Gran Bretagna potrebbe partire una reazione a catena dagli esiti imprevdibili. 

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • francori2012

    27 Ottobre 2015 - 19:07

    E' Luttwak che dice :Renzi tradirà la Merkel ? Magari fosse vero.Io credo invece che il Quacquaraquà è bravissimo ad angariare i deboli.Con la Merkel il debole è lui e non avrà mai il coraggio,nemmeno ora che la Culona Demente (visto la scemata degli emigrati),ha anche la spada di Damocle appesa sulla testa per la Rogna della VW,di farsi valere,Italia compresa. Francori2012

    Report

    Rispondi

  • encol

    17 Luglio 2014 - 11:11

    Sarà la germania a mollare mentre noi coglioni matricolati ci restiamo dopo averli ben ingrassati. CHE IDEA MIRABOLANTE. Grazie mortadella and Co.

    Report

    Rispondi

  • encol

    17 Luglio 2014 - 11:11

    Sarà la germania a mollare mentre noi coglioni matricolati ci restiamo dopo averli ben ingrassati.

    Report

    Rispondi

  • binariciuto

    16 Luglio 2014 - 19:07

    Piero49, siamo noi quelli che vanno/andranno a ramengo non gli inglesi , un grande popolo che fin dall'inizio grazie all'immensa Tatcher hanno capito che pastrocchio sarebbe stata la UE!

    Report

    Rispondi

Mostra più commenti

blog