Cerca

Anche gli Usa vogliono la fine delle ostilità in Afghanistan

Nel sondaggio dell CNN solo il 37% appoggia la missione. Nel 2001 erano nove su dieci

Anche gli Usa vogliono la fine delle ostilità in Afghanistan
Non è solo in Italia che ci si interroga sull'opportunità di mettere fine alla missione in Afghanistan. Anche negli Stati Uniti, infatti, sembra che l'opinione pubblica sia propensa a far rientrare in Patria i soldati, mettendo fine a una guerra che può essere paragonata al Vietman del terzo millennio.

Secondo un sondaggio della CNN, infatti, solo il 37% degli americani appoggia ancora la Guerra in Afghanistan, mentre ben il 52% è convinto che il conflitto dopo 9 anni si sia ormai trasformato in una nuova, drammatica sconfitta simile a quella maturata ad Hanoi. Del resto dall’inizio dell’anno sono morti in Afghanistan 386 soldati Usa, e secondo la maggioranza degli americani, le cose sono destinate ad andare peggio in un prossimo futuro.
L’altro dato rilevante dell'analisi dell'emittente televisiva è che per solo per il 9% degli americani i conflitti in Afghanistan e Iraq sono prioritari. Per il 49%, infatti, il problema numero è l’economia e la disoccupazione dilagante.
E pensare che alla fine del 2001 (quando era ancora aperta l'enorme ferita per gli attentati alle Torri Gemelle) l'88% era favorevole all'intervento militare in Medio Oriente.

Insomma un nuovo fronte aperto per il presidente Barack Obama, a soli 16 giorni dalle elezioni di Midterm che potrebbe sancire inequivocabilmente l'allontanamento tra il primo presidente di colore degli Usa e il suo elettorato.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • jerico

    19 Ottobre 2010 - 13:01

    Gli USA continuano a mandare messaggi sbagliati , al nemico non si dice quando si ha in mente di ritirarsi ! Dalle mie parti apostrofiamo gli americani con le parole :'' Randa e cazzuna'' ,che tradotto in italiano significano ''grande e fesso, o pirla''. Mi domando dov'è l'America dello sbarco in Normandìa , l'America che sconfisse il Nazismo (ben più forte dei talebani), l'America che ha ridimensionato l'URSS senza sparare un colpo di cannone ! Dopo la II° Guerra Mondiale , gli americani non hanno più vinto una guerra , quelle del Golfo sono state scaramucce, per l'inconsistenza dell'Iraq. Difronte ad un esercito agguerrito non sò come sarebbe finita. Per risolvere il problema afgano ( che centrano trattative anche con l' Iran ?),bisogna dare un ultimatum anche al Pachistan , il vero ''regista'' di questa guerra interminabile, con le sue intenzioni di allungare le propaggini della sua influenza anche all'Afghanistan.

    Report

    Rispondi

  • nicola.guastamacchiatin.it

    18 Ottobre 2010 - 20:08

    Ormai sono molti i Paesi che usano gli eserciti erconvertiti in agennti di polizia per servizi di ordine pubblico e intrecciando con coloro che erano belligerantin affari grandiosi din ogni tipo; vedasi Russia, Cina,G.B, ed altri. Continuare, con la scusa di voler esportare un tipo di vita sociale non accettabile, assogettare quei popolki malla propria egemonia. Con l'intelligenza e i denari risparmiati in stupide guerre ataviche, si possono ottenere grandi risultati economici e sociali. Oggi, non siamo più al tempo delle grandi battaglie Napoleoniche o Romane, i popoli si conquistano con la cultura, l'intelligenza, la comprensione e dulcis in fundo con il denaro. L'America se smette questa strupida guerra di aggressione, in breve tempo, risanerebbe il suo bilancio fallimentare e con queste popolazioni, dato l'alto sviluppo tecnoilogico della stessa America stipulerebbe contratti di affarei da far impallidire tutto il mondo. Distinti saluti.

    Report

    Rispondi

  • peroperi

    17 Ottobre 2010 - 21:09

    quando il pericolo terrorismo era concreto, tutti lo volevano combatter, ora che la minaccia è meno presente a causa della guerra che lo combatte in loco, tutti sono contro. Sarebbe interessante vedere se dopo il ritiro delle truppe si verificasse un secondo 11 settembre.

    Report

    Rispondi

  • neroazzurroo

    17 Ottobre 2010 - 19:07

    .....sarebbe la fine di una figura bruttissima!

    Report

    Rispondi

blog