Cerca

L'incubo che diventa realtà

Il patto della Mortadella
per portare Prodi al Colle

Il Pd alza la posta per far saltare la riforma elettorale. E Romano si frega le mani: il Porcellum pare fatto apposta per spedirlo al Quirinale
Romano Prodi

Romano Prodi

 

"Il Porcellum che porta la Mortadella al Quirinale: poi dicono che la politica non ha il senso dell’ironia. Che si vada al voto con l’attuale sistema elettorale, del quale tutti parlano male ma che in fondo fa comodo a tanti, è evento ogni giorno più probabile, visto come (non) procedono le trattative per cambiare la legge. Mentre l’approdo di Romano Prodi sul Colle al momento è il disegno di una parte dello stesso Partito democratico e degli alleati di Sel, riconoscenti al Professore per averli portati al governo quando stavano in Rifondazione Comunista e carichi di sensi di colpa per come lo hanno trattato (la storia dello scorpione e la rana rende bene l’idea). Dice Nichi Vendola: «Ho fatto cadere Prodi? Possiamo riparare proponendolo per il Quirinale». Alza la mano Rosi Bindi: «Io sono stata la prima a dirlo». Chiosa la maestrina Anna Finocchiaro (una che al Quirinale ci si è sempre vista bene): «Vedremo. Non consumiamo nomi». La candidatura è lanciata e a sinistra ci credono, divisi tra ci spera e chi la teme", spiega il vicedirettore di Libero, Fausto Carioti, su Libero in edicola oggi. E' stato firmato un patto della mortadella, il cui obiettivo è portare Prodi sul Colle. Il Pd in parallelo alza la posta per far saltare l'accordo sulla legge elettorale. E il Professore di Bologna si frega le mani: infatti il Porcellum sembra fatto apposta per spedirlo dritto dritto al Quirinale.

Leggi l'approfondimento di Fausto Carioti su Libero in edicola oggi, mercoledì 5 settembre

 

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • INCAZZATONERO69

    10 Settembre 2012 - 08:08

    Chiamale favole...Veramente a battuto gli Italiani, visto che tifa per i crucchi e le banche d'investimento americane e inglesi

    Report

    Rispondi

  • fdrebin

    06 Settembre 2012 - 20:08

    Guarda, se vuoi credere alle favole fai pure. Tipo che ha fatto fallire l'Alfa per regalarla alla FIAT. A me non risulta che l'Alfa sia fallita nel 86. Se poi ti piacciono i complotti inventati dal giornale (tipo Telekom Serbia) sono problemi tuoi. Hai dimenticato pero' una cosa fondamentale: ha battuto B. alle elezioni. 2 volte.

    Report

    Rispondi

  • Vito la Civita

    06 Settembre 2012 - 19:07

    Prodi può andare al Quirinale, per acchiappare con quella bocca che si ritrova,le mosche sotto il portone.Speriamo che la nostra povera Italia non avrà questa disgrazia!

    Report

    Rispondi

  • INCAZZATONERO69

    06 Settembre 2012 - 18:06

    Già,ma come tutti i farmaci ha delle controindicazioni, a me fà prudere le mani...

    Report

    Rispondi

Mostra più commenti

blog