Cerca

Liceo

Maturità, ecco le tracce della seconda prova

Maturità, ecco le tracce della seconda prova

Messo da parte il primo scritto, oggi - giovedì 19 giugno, i maturandi affrontano la seconda prova, quella specifica per il corso di studi e che ha come oggetto una delle materie che caratterizzano il liceo o l'istituto scelto. Quest’anno i candidati si cimentano con il greco al Liceo classico e ovviamente matematica al liceo scientifico. Alle 8,30, puntuale, il Miur ha comunicato la password per "aprire" le buste elettroniche che contengono le tracce.

Classico e scientifico - E alle 8,40 la prima indiscrezione: al Classico esce Luciano: L'ignoranza acceca di uomini, tratto da Non si deve credere facilmente alla calunnia. Allo scientifico invece i due problemi sono tipiche richieste di analisi con studi di funzione e richieste sulla differenziabilità e integrazione. Nel primo problema si tratta di una funzione integrale. Nel secondo problema la funzione è di tipo irrazionale e le richieste sono quelle di un esercizio di studio di funzione.

Altri test - Per Geometri (Estimo) è uscito L’esproprio. E poi via via le altre prove: gli studenti degli Istituti Tecnici delle industrie meccaniche si misurano su un tema di tecnica della produzione e laboratorio (produzione di spinotto). Per economia aziendale la traccia da svolgere è Registrazioni contabili e di gestione, nota integrativa, situazione finanziaria. Al liceo pedagogico la seconda prova è il tema Autorità e autiritarismo. Per tecnica turistica il tema da svolgere è sull'attività congressual. 

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

blog