Cerca

Le spese

Il Comune di Roma: "Per il Vaticano spendiamo 440 milioni di euro l'anno"

Il Comune di Roma: "Per il Vaticano spendiamo 440 milioni di euro l'anno"

Più di 440 milioni di euro all'anno. Sarebbero questi i costi a carico del Comune di Roma per i servizi offerti al Vaticano. I calcoli sono stati fatti dalla Commissione speciale per la razionalizzazione della spesa dell'Anministrazione capitolina che è presieduta dal grillino Daniele Frongia. Nel calcolo sono inclusi le esenzioni Imu, i servizi dati in appalto alle organizzazioni cattoliche, contributi per l'edilizia di culto e spese straordinarie in occasione di eventi cattolici Come la beatificazione di Wojtyla e la proclamazione a santi di Papa Giovanni XXIII e di Papa Giovanni Paolo II lo scorso 27 aprile 2014, con 800 mila fedeli in piazza, 18 maxi schermi posizionati nelle strade di Roma, 10 mila agenti per la sicurezza.

I costi  - "Abbiamo intrapreso questo percorso dal momento che abbiamo scoperto che non esisteva una stima dei costi sostenuti dai romani per i servizi forniti al Vaticano, ciascun costo è stato calcolato approssimativamente sulla base di stime già fatte, contenziosi aperti con le varie aziende, analisi dei bilanci e analisi dei contatti di servizi, per un totale di 400 euro all'anno donati da ciascuna famiglia", ha spiegato il consigliere M5S". 

 

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • R.IDDA

    03 Dicembre 2014 - 16:04

    E quanto di più ci guadagna ???

    Report

    Rispondi

  • giannidema

    03 Dicembre 2014 - 09:09

    Calcoli approssimativi a sostegno di una tesi discutibile. Mi chiedo perché questo esponente "grillino" non si chieda prima quanti soldi l'esistenza stessa del "Vaticano" faccia affluire nelle tasche dei romani. Io credo, infatti, che che se Roma vive, conomicamente di turismo, il bilancio costi-benefici della presenza vaticana penda tutto a favore di essa.

    Report

    Rispondi

  • pinuantonini

    24 Novembre 2014 - 22:10

    l'IMU devono pagaRLA TUTTI X PAGARE DI MENO TUTTI!!!!!!!!!!!!!!!!! PURE IL VATICANO!!!!

    Report

    Rispondi

  • veenchentso

    23 Novembre 2014 - 03:03

    Eh... ma quanti ne guadagna, grazie al Vaticano? :)

    Report

    Rispondi

Mostra più commenti

blog