Cerca

La decisione

Governo: "Dal 2019 non potranno più circolare le euro 0"

Governo: "Dal 2019 non potranno più circolare le euro 0"

Stop a tutti i veicoli euro zero. Il governo ha deciso di mettere "fuorilegge" a partire dall'1 gennaio 2019 tutti i veicoli immatricolati prima del 31/12/1992 (data dopo la quale è diventata obbligatoria l’omologazione alla classe Euro 1). Stop anche a pullman e autobus inquinanti entro quattro anni e via a un maxi piano di rinnovo della flotta del trasporto pubblico locale. Con un emendamento presentato in legge stabilità il governo metterà fuorigioco i veicoli per il trasporto persone Euro 0 inserendo "in contemporanea un piano di risorse per rinnovare i mezzi delle aziende comunali" come ha spiegato il ministro delle Infrastrutture Maurizio Lupi.

Cosa cambia - I fondi sono pari a circa 500 milioni in tre anni già previsti dalla legge di Stabilità del 2013 e vengono destinati, secondo l’emendamento, solo all’acquisto dei mezzi su gomma. Il motivo principale per cui si è deciso di inserire questa norma nella manovra è che "abbiamo il parco macchine pubbliche - ha spiegato Lupi - più obsolete d’Europa. Che circolino ancora euro zero in Italia vuol dire che i pullman che portano la gente hanno quasi 30 anni". Il divieto entrerà in vigore da gennaio 2019 e quindi nei quattro anni che mancano "credo - ha concluso - che si possa ottenere il rinnovamento con un vantaggio di ambiente, di sicurezza e di filiera industriale".

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • Alexmissio1234

    19 Agosto 2016 - 23:11

    Io sto facendo una 500 lusso del '70 tuning, non essendo originale non la posso iscrivere asi, quindi cosa faccio? Che cazzo faccio? Devo convertirla a euro 1? Qualcuno mi dia una risposta al più presto, devo sapere se continuare il lavoro o lasciar perdere.

    Report

    Rispondi

  • luigi.spadini

    18 Gennaio 2015 - 18:06

    Lo sanno quelli imbecilli come LUPI che ci fa anche il Ministro che ci sono auto EURO 0 che circolano a GPL- Metano che emettono CO2 inferiore a autoveicolo EURO 1-2-3-4-5-6-7-8-9.

    Report

    Rispondi

  • gregggg

    12 Gennaio 2015 - 20:08

    lupi ma vai a fari fottere inquinamento invece il catalizzatore non inquina noo cosi si distrugge la storia automobilistica italiana ferrari fiat ecc. complimenti un'ideona lo fate solo per incassare di più cosi tutti pagano bollo ed assicurazione piene siete delle MERDE tutti i parlamentari '

    Report

    Rispondi

  • luigi.stillavato

    07 Gennaio 2015 - 10:10

    Introducono il bollo per i veicoli storici e poi bloccano gli euro zero. Allora chi è precario e guadagna 400€ al mese come si mette da parte i soldi per cambiare veicolo?????? E come va a lavorare con un tpl inesistente??? Quindi io dovrei rottamare la moto e poi farmi 3 ore di pullman ad andare e 3 a tornare per lavorare dalle 9 alle 21? Vado a rubare!

    Report

    Rispondi

Mostra più commenti