Cerca

Le nuove regole

Fare pipì per strada, cambia tutto Cosa rischi se non resisti

Fare pipì per strada, cambia tutto Cosa rischi se non resisti

Fare pipì per strada? Non sarà più reato, ma chi viene sorpreso a farla rischia una multa fino a 10mila euro così come chi va in giro da solo o prende il sole nudo (a meno che non vada nelle spiagge per nudisti). Multa anche per chi si apparta in un'auto o si macchia di una delle fattispecie di atti contrari alla pubblica decenza che finora erano sanzionati dal codice penale. La novità si trova nel drecreto depenalizzazione che doveva arrivare in Cdm il 13 gennaio (ma che dopo le polemiche sulla depenalizzazione del reato di clandestinità è stato congelato fino alla prossima settimana). La notizia riportata dal sito dello Studio Castaldi che sottolinea come, nella lunga lista dei reati che verranno depenalizzati e trasformati in illecito civile o amministrativo.  Secondo la nuova disposizione  "chiunque, in un luogo pubblico o aperto o esposto al pubblico, compie atti contrari alla pubblica decenza" non sarà più punito con l'arresto fino a un mese o con l'ammenda da dieci a 206 euro, bensì sarà soggetto soltanto ad una sanzione amministrativa pecuniaria, che si rivela piuttosto "salata", andando da un minimo di 5mila ad un massimo di 10mila euro. Saranno le autorità amministrative e il prefetto ad occuparsi delle varie fattispecie, con il "passaggio" per i fascicoli "ex penali" già in essere entro 90 giorni dall'entrata in vigore del decreto.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • AG485151

    09 Gennaio 2016 - 22:10

    e se invece si occupassero di tagliare la spesa pubblica ?

    Report

    Rispondi

  • burago426

    09 Gennaio 2016 - 19:07

    Sì, valli a prendere i 10mila euro ad un nullatenente, come le multe ai vu' cumprà di Rimini, non ha pagato nessuno fino ad ora.

    Report

    Rispondi

  • burago426

    09 Gennaio 2016 - 18:06

    Si, però la multa se è italiano, se straniero questa legge non vale. Non l'hanno scritto? Beh, ve lo dico io che sarà così.

    Report

    Rispondi

  • gigi0000

    09 Gennaio 2016 - 18:06

    E se invece facessero dei cessi decorosi? Convengo che, se la legge fosse uguale per tutti, i clandestini dovrebbero essere condannati a vita a lavori socialmente utili. Certamente non la farei per strada in maniera invereconda, ma se mi trovassi in difficoltà, in qualche angolino nascosto ...

    Report

    Rispondi

Mostra più commenti

blog