Cerca

La ricerca di Facile.it

Luce e gas: "Paghiamo il 20% in più in bolletta rispetto all'Europa a causa delle tasse"

Senza tasse e imposte ogni famiglia risparmierebbe, in media, 333 euro

Luce e gas: "Paghiamo il 20% in più in bolletta rispetto all'Europa a causa delle tasse"

Ogni famiglia spende mediamente 1.820 euro all'anno per le bollette di luce e gas, il 20% in più rispetto alla media europea e, questa è la notizia, la differenza con gli altri paesi europei è dovuta, quasi totalmente, alle imposte e alle tasse che gravano sulle utenze. Lo dice un'indagine di Facile.it, sito di comparazione attivo nel settore dei servizi.

Il confronto con l'Europa - Per quanto riguarda i consumi di gas, una famiglia media italiana spende circa 1.300 all’anno e, se le tasse e le imposte non gravassero oltre la media europea, ciascuna di esse potrebbe risparmiare circa 260 euro l’anno. Facendo un raffronto con la Spagna, ad esempio, paghiamo 18 centesimi di euro in più al metro cubo, ossia 93 contro 75 centesimi. Un discorso simile si può fare per la bolletta della luce: paghiamo, è vero, un po' di più la materia prima rispetto alle altre nazioni europei, ma non così tanto da giustificare i 520 euro all'anno che, in media, spende ogni famiglia: la discrepanza è infatti da imputare a tasse e imposte, senza le quali pagheremmo 73 euro all'anno in meno.

 

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • pi.bo42

    18 Febbraio 2013 - 20:08

    Le tasse hanno una grossa responsabilità certamente,ma non esiste una vera concorrenza,le ditte distributrici fanno vergognosamente cartello, basta confrontare le varie tariffe proposte per rendersene conto; inoltre lasciarne una per un'altra non è mai così semplice come ce lo dipingono. Le vere liberalizzazioni in Italia non sono mai partite, in nessun settore, nemmeno in quello dei taxi (tariffe da ladrocinio!); ci provò timidamente Bersani senza grossi risultati, il potere delle varie lobbies che attraversa tutti i partiti è troppo forte!

    Report

    Rispondi

blog