Cerca

La smorfia del Prof

12, 16, 23%, i sondaggi danno i numeri
Ma il Professore quanto vale?

Numeri tutti diversi. Poca chiarezza. Dati incerti e tanta confusione. Il Prof vale quanto le sue liste. Forse vele poco?

Una guerra che si combatte sulle cifre. Nessuno sa quanto la lista Monti possa valere davvero. Il Prof resta un mistero. Numeri da cabala
Mario Monti

Il premier Monti

Mario Monti è il candidato premier del centro.A sostenerlo ci sono Udc, Fli, e Italia Futura. Il Prof con il suo balletto per una candidatura last minute ha fatto di tutto per confondere le idee agli elettori. E anche ai sondaggisti. Numeri, cifre, quasi da cabala. Non si sa ancora nulla. Quanto vale la lista Monti? Difficile capirlo. I sondaggi sembrano degli oracoli di Delfi. Tutti da interpretare, tutti diversi. Sembra quasi che anche loro non abbiano capito che chances di vittoria ha Monti. Un sondaggio Sole24 ore e Cise dava il prof al 23 per cento. Un pò tanto. Ma considerando che il sondaggio è stato realizzato a ridosso della candidatura di Monti e nel post conferenza stampa della "salita in politica" il risultato potrebbe essere attendibile. Se si considera poi che il quotidiano economico tira la volata al Prof allora il risultato è un pò falsato. 

La "smorfia" di Monti - Guardando in giro tutti i sondaggi degli istituti di ricerca regna sovrana solo la confusione. La forbice di oscillazione va dal 10 al 15 per cento. Cinque punti percentuali, di questi tempi non sono pochi. Il più recente, quello di Piepoli dà a Monti il 12 per cento. Se si guarda alle cifre diffuse il 27 dicembre da Ipr Marketing (sondaggio effettuato per il Tg3) il risultato è più incoraggiante. Il partito di Casini viene stimato al 3,5%, Fli al 2,5, la lista del Professore al 10%. Monti si porta a casa un bel 16 per cento. Il valore più alto stimato nelle intenzioni di voto alle liste montiane. Per SpinCon invece il Prof è un disastro e con lui i suoi compagni di viaggio. Qui il consenso dell’Udc è al 4,2%, Fli viene indicato allo 0,9%, la Lista Montezemolo all’1,6%, totale 6,7 per cento. Per Swg che, se si andasse al voto oggi, sceglierebbero una lista Monti alternativa agli altri partiti di destra e di sinistra il 15,6% dei votanti. Secondo Renato Mannheimer il simbolo del Professore oscilla invece tra l’11 e il 15% di consenso, e raccoglierebbe dunque più voti dei partiti in corsa separata (scenario previsto anche da Swg). Per Swg Udc, Fli e lista promossa da Montezemolo valgono, divisi, il 9,4%. Per il Cise, Centro Italiano Studi Elettorali, Udc, Fli e movimento Montezemolo-Riccardi otterrebbero alle urne rispettivamente il 6,4, l’1,8 e il 3%. Complessivamente alla Camera, quindi, la coalizione di Monti arriverebbe all’11,2%. Insomma è la giostra dei numeri, 11,12, 15, 16, 23. Tutti da gicare sulla ruota di Roma. Una cosa è certa ancora non si sa quanto possa valere il Prof. Gli unici valori certi sono sempre quelli del Pd al 33 per cento, del Pdl al 18, e di Grillo al 17. Monti invece sfugge ai sondaggisti. O lui si nasconde e con lui i suoi elettori o nessuno ha il coraggio di dire che i suoi alleati valgono davvero poco e che probabilmente porteranno a picco anche lui. 

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • Gae54

    06 Gennaio 2013 - 03:03

    Se arriva grillo vi punira'percio'attenti a dire bugie.

    Report

    Rispondi

  • Gae54

    05 Gennaio 2013 - 04:04

    Lista monticarlocasini non vale niente il vampiro monti non sapeva come fare per entrare in politica ,si e'il legato con due traditori parassiti da sempre della politica .scappate arriva Beppe grillo.

    Report

    Rispondi

  • FRANCESCO1952

    03 Gennaio 2013 - 15:03

    nulla nulla nulla meglio l'aids che una zecca sanguisuga come lui. HAI MESSO IN GINOCCHIO GLI ITALIANI GLI ONESTI LAVORATORI TU E LA FORNERO SIETE LA PEGGIORE COSA CHE POSSA ACCADERE AD UN POPOLO V E R G O G N A !!!!!!! AVETE SCOLPITO SOLO IN CETO MEDIO POVERO. E AVETE LASCIATO INDENNE LA CASTA V E R G O G N A !!!!!!!

    Report

    Rispondi

  • ray999

    03 Gennaio 2013 - 12:12

    è che questo signore non vale nulla come persona, come uomo.... impensabile dargli credito. Monti è un violento dentro ma pochi hanno la giusta capacità di lettura.

    Report

    Rispondi

Mostra più commenti

blog