Cerca

La nomina

Pse, Renzi incontra Hollande: "Sì a Juncker presidente della Commissione Ue"

Pse, Renzi incontra Hollande: "Sì a Juncker presidente della Commissione Ue"

Zerbino di Angela Merkel. Matteo Renzi indossa i panni di Mario Monti ed esegue (ancora una volta) gli ordini della Merkel. Dopo la vittoria del Pd alle ultime europee, si è acceso lo scontro in Europa per decidere a chi affidare lo scranno della presidenza della Commissione europea. Il blocco dei popolari europei vuole Juncker, ma i socialisti spingono per Schulz. Matteo Renzi, pur essendo col suo Pd la forza più pesante nel partito socialista europeo, sembra che abbia tutta la voglia di assecondare la richiesta della Merkel che vuole Juncker alla presidenza della Commissione.

Missione in Francia - Il premier è andato in Francia per incontrare Francoise Hollande e ha di fatto convinto l'inquilino dell'Eliseo ad accettare la candidatura di Juncker. Lo stesso Hollande infatti al termine del vertice con gli altri leader europei del Pse ha affermato: "Italia e Francia sono unite e hanno "gli stessi obiettivi": puntare sulla "crescita" e gli "investimenti" e "utilizzare tutta la flessibilità del patto di stabilità del vertice, aggiungendo che i socialisti europei riuniti a Parigi "rispettano l'indicazione di Juncker" alla presidenza della Commissione Ue in quanto candidato del Ppe, primo partito dell'Europarlamento, ma puntano ad avere persone alla guida dell'Europa anche "di ispirazione socialdemocratica".

La mossa - Insomma Renzi ha portato a termine la sua missione. Hollande ha detto sì per Juncker e da bravo scolaro, il premier, può tornare da Frau Merkel con la bisaccia piena. Alla riunione hanno partecipato, oltre al padrone di casa, il presidente francese Francois Hollande anche i capi di governo austriaco, belga, danese, maltese, rumeno, slovacco, ceco, e lo stesso Schulz, tornato a essere capogruppo socialista dell'assemblea di Strasburgo. Renzi dunque ha fermato la corsa del socialista verso la Commisione. I giochi, quelli veri, li dirige la Merkel (con l'aiuto di Matteo...). 

 

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • freeskipper

    freeskipper

    23 Giugno 2014 - 11:11

    Sondaggio freeskipper: solo il 10% crede che il governo Renzi durerà fino al 2018. >>> http://freeskipper.blogspot.it

    Report

    Rispondi

  • walter112

    21 Giugno 2014 - 18:06

    Ma NO Juncker non diverrà mai presidente della commissione UE altrimenti il Regno Unito esce dalla UE.

    Report

    Rispondi

blog