Cerca

L'analisi

Alessandro Amadori, Coesis Research: "Salvini arriverà al 15 per cento"

Alessandro Amadori, Coesis Research: "Salvini arriverà al 15 per cento"

"Matteo Salvini può costruire un grande partito che arriverà anche al 15 per cento". Alessandro Amadori, analista dei flussi elettorali di Coesis Research, la situazione nel Centrodestra. "La crescita della Lega Nord è indiscutibile, soprattutto ai danni di Forza Italia". Tanto che "nel lungo periodo, in un arco temporale di 3-5 anni, il Carroccio potrebbe addirittura superare il partito di Silvio Berlusconi". La Lega, considerando anche il partito gemello che sta per nascere al Centrosud, "potrebbe presto superare il suo massimo storico e arrivare verso il 12%. Non è escluso in prospettiva che raggiunga perfino il 15% diventando così un grande partito", ha affermato in un'intervista ad Affaritaliani.

L'analisi - "In questo momento - spiega Amadori - a livello generale, cioè tra tutti gli elettori, Salvini ha superato Berlusconi in termini di fiducia. E' Salvini l'anti-Renzi, non ci sono dubbi. Grillo? E' anti-tutto e non a caso sta inseguendo il segretario leghista perché ha paura che gli porti via molti voti, cosa possibile". E il parere di Amadori è condiviso anche da altri analisti dei sondaggi. Piergiorgio Corbetta, dell'Istituto Cattaneo di Bologna, tra i massimi esperti di flussi elettorali, sul Messaggero afferma: "Nelle sue fasi di espansione, la Lega ha sempre pescato nell'elettorato berlusconiano e non a sinistra. E quando ha perso nelle politiche 2013, ha perso in favore dei Cinque Stelle".

I dati -  Intanto i numeri dei sondaggi sembrano confermare il trend positivo del Carroccio. Secondo l'ultimo sondaggio dell'Istituto Piepoli, riportato dal Messaggero il Pd sarebbe al 41 per cento, Forza Italia al 15, Ncd-Udc al 3, Lega all'8, M5s al 21 e Sel al 3.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • locatelli

    28 Ottobre 2014 - 21:09

    salvini al 13%livello nazionale si puo fare

    Report

    Rispondi

  • psicologio

    25 Ottobre 2014 - 17:05

    Il ticket Salvini-Tosi può riportare Renzi sotto al 30% !!!! SI PUO FARE !!!

    Report

    Rispondi

  • filen

    filen

    25 Ottobre 2014 - 12:12

    Forza salvini e manda a casa e tutte quelle vecchie mummie di politici parassiti che pretendono ancora di stare la a rompere le palle in parlamento nonostante abbiamo 70-80 anni invece di lasciare il posto a qualche giovane più meritevole

    Report

    Rispondi

  • ABC1935

    25 Ottobre 2014 - 12:12

    Sono certo che Salvini sarebbe stato un ottimo "capo " per il centrodestra . Berlusconi , che non l'ha capito , sta addirittura cambiando le basi ideologiche grazie alle quali ha avuto tanti sostenitori . Si accorgerà ben presto di aver perso una grande occasione per rafforzare il partito . Vedrà , purtroppo , che moltissimi elettori sposteranno le loro preferenze verso la Lega Nord !!!

    Report

    Rispondi

Mostra più commenti

blog