Cerca

Il retroscena

Donald Trump vedrà Giuseppe Conte: gli chiederà di fare uscire l'Italia dall'Ue, come con Macron?

3 Luglio 2018

2
Donald Trump vedrà Giuseppe Conte: gli chiederà di fare uscire l'Italia dall'Ue, come con Macron?

Donald Trump lo farà anche con Giuseppe Conte? Quando in aprile incontrò Emmanuel Macron a Washington parlò molto dell'Unione europea a suo avviso "più pericolosa della Cina". Si riferiva in particolare ad Angela Merkel che il presidente degli Stati Uniti considera ostile e a questa Europa, a impronta tedesca che da una parte scarica sugli Usa le spese militari della Nato, e dall'altra trae profitto dal mercato americano, grazie ai cospicui surplus commerciali, Germania in testa. Tanto che chiese al presidente francese: "Perché non esci dall'Unione?".

Ora, riporta ItaliaOggi, se è abbastanza certo che Macron non abbia accettato c'è da chiedesi se rivolgerà la stessa domanda al nostro presidente del Consiglio visto che lo stesso Trump ha precisato che si fermerà a Roma per un colloquio con lui. Il premier Conte, già invitato ufficialmente a Washington per il 30 luglio per un bilaterale, avrà quindi un'altra occasione per parlare con lui. Un riguardo che Trump non ha riservato a nessun altro capo di governo europeo. 

Del resto fra Trump e Conte, ci sono elementi in comune, dal "populismo" all'euroscetticismo. E l'esperto di geopolitica Giulio Sapelli ha scritto su Sussisdiario.it che "Usa e Italia preparano un'altra Europa", "gli Usa, con Trump, stanno uscendo dall'unipolarismo delle tre precedenti presidenze (Clinton, Bush e Obama), e si sforzano di dare vita a un nuovo sistema internazionale, fatto di pesi e contrappesi, e della riaffermazione della necessità che questo nuovo sistema internazionale abbia di nuovo per protagonisti gli storici Stati dominanti la storia del vecchio continente, Francia e Germania, e in misura subalterna, ma geostrategicamente decisiva per la sua collocazione mediterranea, l'Italia".

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • pttfabrizio@gmail.com

    pttfabrizio

    04 Luglio 2018 - 08:08

    se fosse stato per me, i tedeschi dalla seconda guerra mondiale ad oggi, sarebbero ancora a pagare danni e perciò con addosso solo le braghe sbucciate, ma non per moda, per necessità. altro che comandano i tedeschi, oggi stanno vincendo la terza guerra mondiale inculando mezzo mondo e nessuno se ne accorge.

    Report

    Rispondi

  • Karl Oscar

    03 Luglio 2018 - 17:05

    proposta:Italia 51 stato americano e vaffan...Europa

    Report

    Rispondi

media