Cerca

La rilevazione

Sondaggio Ixè per Agorà: Volano Forza Italia e Pd, crollo Grillo

Sondaggio Ixè per Agorà: Volano Forza Italia e Pd, crollo Grillo

Stare fuori dai giochi può dare la libertà di criticare tutto e tutti. Ma più passa il tempo e più il "no" ad oltranza può trasformarsi in un boomerang micidiale. E' quello he sta accadendo in casa Cinque Stelle. I grillini nei sondaggi cominciano a scendere, e si può parlare di vera e propria picchiata. A far crollare il Movimento Cinque Stelle non è solo la virata anti-Colle con la richiesta di impeachment per Giorgio Napolitano, ma anche l'aver risposto picche a Renzi per le riforme. Così nella rilevazione Ixé diffusa questa mattina da Agorà a crescere sono Forza Italia e Partito Democratico. I dem guidati da Matteo Renzi continuano a crescere (+0,3%), confermandosi primo partito nelle intenzioni di voto con il 31,4 percento dei consensi.

Forza Italia vola
- Guadagna mezzo punto Forza Italia, che segue al 22,8 percento, mentre cala il Movimento 5 Stelle (-0,7%), che si attesta al 21,1 percento. Tra i partiti sotto la soglia del 5 percento cresce leggermente il Nuovo Centrodestra (+0,2%), al 3,9 percento, mentre la Lega Nord perde qualcosa e scende al 3,5 percento. Pressoché stabili Sel (-0,1%), al 2,8 percento, Fratelli d’Italia, al 2,1 percento, e Udc (-0,1%), all’1,8 percento. Se invece si guarda alla bagarre sul Quirinale di questi giorni, un’ampia fascia degli italiani, quantificabile nel 39 percento degli elettori totali, ritiene che gli attacchi del Movimento 5 Stelle a Giorgio Napolitano siano ingiustificabili nei toni ma legittimi nella sostanza, mentre a giudicarli ingiustificabili sia nella forma che nel contenuto è il 38 percento. Oltre la metà degli elettori pentastellati (52%). 

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • klklab

    06 Febbraio 2014 - 20:08

    Meno male che SILVIO c'é. Gli italiani hanno capito che i ciarlatani di quartiere, l'uno, ex comico e l'altro ex piagnisteo, sono solo degli opportunisti, dei sanguisuga morali e sociali. Cercano di vivacchiare sulle spalle di coloro che li rappresentano in parlamento cercando in essi di colmare le loro lacune intellettuali. Cercate e troverete senz'altro di meglio, ciarlatani occasionali. Gli italiani votano BERLUSCONI, perchè sanno che agisce solo per l'interesse del paese e quello che promette lo mantiene.

    Report

    Rispondi

  • petergreci

    01 Febbraio 2014 - 19:07

    Nella storia dell'umanità non si è mai vista una rivoluzione fatta da cialtroni.

    Report

    Rispondi

  • fausta73

    01 Febbraio 2014 - 17:05

    prima educa male i nipotini con il pessimo esempio dato, ora li sgrida. Però, i Partiti si decidono o no a non sprecare i soldi degli onesti cittadini? (dico onesti, perchè i disonesti non pagano). Si decidono o no a comportarsi onestamente, volenti o nolenti? Questo è il problema.

    Report

    Rispondi

  • ubidoc

    ubidoc

    01 Febbraio 2014 - 12:12

    Vola,gode,gongola,ma cosa fuma il pregiudicato ? Pelo di Dudù ?

    Report

    Rispondi

Mostra più commenti

blog