Cerca

Arriva la molecola per perdere peso

E' il resveratrolo, la molecola della longevità. Antiossidante del vino rosso, è stata sperimentata sui lemuri

Arriva la molecola per perdere peso
Il resveratrolo, la "molecola della longevità" presente nel vino rosso, sembra avere anche ottime proprietà contro i tanto terrificanti chili di troppo, acerrimi nemici delle donne. È stato infatti dimostrato per la prima volta su un primate, un lemure del Madagascar.

A condurre le ricerche è l'equipe del "Centre National de la Recherche Scientifique" di Parigi, diretta da Fabienne Aujard. Gli esperti hanno dato ai piccoli lemuri alcuni supplementi di resveratrolo, constatando che alla dose iniettata corrispondeva una riduzione del 13% della quantità di calorie assunte dagli animali e un conseguente calo dell'aumento stagionale di massa corporea. Lo studio è stato riportato sulla rivista "BMC Physiology".

Il lemure è un piccolo animale notturno degli alberi, dotato di grandi occhi spiritati. Il resveratrolo,invece, è una molecola famosa per le sue proprietà allunga-vità. Antiossidante del vino rosso, era stato finora testato su vari animali, ma mai su un primate, nostro parente molto stretto.


Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • dubhe2003

    21 Giugno 2010 - 22:10

    Dei Polifenoli del vino rosso,già si sapeva fossero degli anti ossidanti,contro i radicali liberi,come del resto per gli Omega3. Del Resveratrolo invece,che favorisse la longevità sui Lemuri è una buona notizia.E' sperabile che lo stesso effetto funzioni su altri animali,ancora più prossimi all'uomo e cioè sui primati antropomorfi,per poi sperimentarlo direttamente sull'uomo.

    Report

    Rispondi

blog