Cerca
Logo
Cerca
+

"I tre moschettieri-D'Artagnan", tra le tante edizioni una delle più belle e movimentate

Giorgio Carbone
Giorgio Carbone

Nato a Tortona (Al) il 19 dicembre 1941. Laureato in giurisprudenza a Pavia. Giornalista dal 1971. Per 45 anni coniugato all'attrice Ida Meda. Due figli. Critico cinematografico (titolare) per "La Notte" dal 1971 al 1995. Per "Libero" dal 2000 a oggi. Autore di tre dizionari: Dizionario dei film (dal 1978 al 1990); Tutti i film (dal 1991 al 1999); Dizionario della tv (1993).

Vai al blog
  • a
  • a
  • a

I TRE MOSCHETTIERI- D'ARTAGNAN
SKy Cinema Uno, ore 21.15. Con Francois Civil, Eva Green e Vincent Cassel. Regia di Martin Bourbolon. Produzione Francia 2023. Durata: 2 ore

LA TRAMA
Ultima (in ordine di tempo) trasposizione del romanzo di Dumas. Divisa in due parti (la seconda è uscita qualche settimana fa nei cinema). Qui è messo in scena il primo capitolo, quello dedicato ai gioielli della regina. Si parte coll'arrivo di D'Artagnan a Parigi, giovane guascone smanioso di entrare nei moschettieri del re. Fa amicizia con Athos Porthos e Aramis e con loro compie la prima impresa: recuperare i puntali della regina Anna trafugati dalla perfida Milady.

PERCHÈ VEDERLO
Perché delle tante edizioni questa è una delle più fastose e movimentate. Eva Green è una splendida e travolgente Milady. Jean Pierre Cassel si ritaglia il suo spazio nel ruolo di un Athos molto più alcolista del solito (si sbronza al punto da non ricordare più se ha commesso un delitto o no).

Dai blog