Cerca
Logo
Cerca
+

Italia, una destinazione ambita per residenza e investimenti

Orchidea Colonna
Orchidea Colonna

Giornalista, globetrotter e food lover. Sono convinta che ogni viaggio, ogni luogo visitato e osservato, ci renda più ricchi dentro. Da un viaggio si torna sempre diversi e migliori da come si è partiti. Seguitemi e attraverso i miei occhi scoprirete un mondo di inattesa bellezza

Vai al blog
Esplora:
  • a
  • a
  • a

L'Italia, una terra di bellezze senza pari, incanta milioni di persone in tutto il mondo. Molti sognano di stabilirsi tra le colline toscane o di avere un appartamento affacciato sul mare.  

La pandemia ha accresciuto il desiderio di vivere in luoghi salubri, dove le restrizioni siano meno stringenti, consentendo una vita più libera e rilassata. Tuttavia, la burocrazia italiana e l'assenza di un programma simile al Golden Visa hanno spesso frenato l'arrivo di investitori stranieri desiderosi di sfruttare le opportunità che l'Italia offre.

Il Golden Visa è un permesso di residenza permanente che concede ai suoi beneficiari il diritto di vivere nel paese ospitante, con la possibilità di ottenere la cittadinanza secondo le normative locali. È spesso considerato il "piano B" per coloro che desiderano una seconda casa in un paese accogliente. In Portogallo, questo programma ha raggiunto notevole successo, attrarrendo investitori stranieri con 54 miliardi di euro in dieci anni. Il Portogallo è ormai una meta ambita per famiglie benestanti, con città come Cascais che hanno visto un afflusso di stranieri grazie al Golden Visa.

Gli investitori stranieri stanno investendo in vari settori in Portogallo, da hotel a aziende agricole. Il Portogallo è diventato una delle destinazioni più sicure in Europa, grazie alla sua volontà di accogliere gli stranieri, con integrazione sociale, burocrazia snella ed esenzioni fiscali vantaggiose.  E l'Italia? Potrebbe seguire lo stesso percorso? 

 

 

Domenico Francesco Praticò Presidente della Gobbi Consultoria con sede a Sao Paulo e con filiali in molti Paesi opera da più di 12 anni in questo settore, ci spiega come fare: "L’azienda che dirigo si occupa di consulenza internazionale in materia giuridico-amministrativa, con uno specifico focus nel fornire assistenza nelle pratiche di trasferimento di residenza nell’ambito delle procedure dei cd. Golden Visa.

A tal riguardo, evidentemente, operiamo soprattutto in quei luoghi che offrono regimi fiscali interessanti per i nostri clienti ed investitori. L'idea di proporre anche in Italia l’introduzione di regimi agevolati per ivi indurre e facilitare trasferimenti di residenza nasce da alcune semplici considerazioni:. l’Italia nel 2050 si ritroverà al drammatico traguardo di nascite zero. E secondo i dati in nostro possesso i prossimi dieci anni saranno decisivi per tentare di invertire questa tendenza. La migrazione di ritorno, invece, non risulta essere adeguatamente considerata nella prassi nazionale. Questi dati, uniti alla circostanza derivante dalla nostra ventennale esperienza in materia – della presenza di moltissimi emigrati italiani all’estero che, ancora oggi, sognano di poter ritornare in Patria (anche se non ancora conosciuta a fondo), lavorare nel nostro bel Paese e sopperire all’endemica carenza di manodopera specializzata in tutti i settori, ci convincono della opportunità che abbiamo di fronte. Costoro sono i famosi italiani di rientro: personale specializzato con cultura e voglia italiana che aspirano e venire a lavorare e vivere in Italia". 

Un Golden Visa migliorato in Italia porterebbe notevoli benefici economici, aumenterebbe la densità demografica, creerebbe nuovi posti di lavoro e stimolerebbe il turismo. Inoltre, incoraggerebbe molti emigrati italiani a riportare i loro capitali in Italia. L'introduzione di un regime fiscale speciale per coloro che portano in Italia un patrimonio netto elevato potrebbe attirare ulteriori investimenti. Oltre al Portogallo, solo altre quattro nazioni europee hanno implementato o stanno valutando il Golden Visa. Il passaporto italiano è tra i più desiderati al mondo, e l'Italia non può permettersi di perdere questa opportunità. Sarebbe un nuovo inizio per il paese, e la famiglia Gobbi è pronta a fare tutto il possibile per renderlo realtà.

[email protected] 

Dai blog