Milano: Atm, primo treno metro presto in citta', poi il collaudo (3)
(Adnkronos) - Una tabella di marcia che punta a dotare il sistema di trasporto milanese di 30 nuovi treni, 14 dei quali saranno sulla linea rossa entro maggio 2015, mese di inizio di Expo. Gli ostacoli non sono mancati, a partire dalla gara che è stata una sfida enorme, ma Atm ha dimostrato di essere in grado di gestire in maniera ottimale bandi anche molto complessi come questo. Tecnici e manager di Atm hanno seguito sinora e continueranno a farlo con presenza costante presso gli stabilimenti di Ansaldo Breda di Reggio Calabria l'avanzamento della produzione. La collaborazione ha dato i suoi frutti, un vero esempio di made in Italy che funziona, per un risultato ottenuto in silenzio e con un impegno costante. Era il 12 maggio 2012 quando Atm ha indetto la gara per l'assegnazione di un accordo quadro e di un primo contratto applicativo per la "produzione, consegna, messa in servizio e manutenzione" dei nuovi treni. Il 1 ottobre 2012 la gara viene assegnata ad Ansaldo Breda che se la aggiudica con un risparmio sulla base d'asta di circa 80milioni. A dicembre viene stipulato il primo contratto applicativo per l'acquisto dei 30 treni e Atm contrae un mutuo con la Banca Europea degli Investimenti per 220milioni circa, che paga interamente con proprie risorse, mentre il Comune di Milano si assume l'onere di una fideiussione a garanzia. Nonostante i ricorsi, l'ultimo vinto con giudizio tombale da parte del Consiglio di Stato lo scorso 27 maggio, Atm è riuscita a far rispettare tutti i tempi. (segue)