Cerca

Lazio

Mostre: Roma, il colore della Romania al Museo delle Arti e Tradizioni

15 Giugno 2014

0

Roma, 15 giu. (Adnkronos) - Il Museo Nazionale delle Arti e Tradizioni Popolari di Roma ospiterà dal 24 giugno al 30 luglio prossimi la mostra 'La magia del colore nell'arte tradizionale rumena'. L'allestimento fa parte di una serie di eventi proposti dal Festival Propatria 2014' che si svolgerà a Roma dal 20 giugno al 6 luglio. La quarta edizione del Festival vedrà una partecipazione internazionale e ospiterà nomi di spicco della cultura rumena nonché giovani ragazzi nella diaspora rumena che eccellono in vari settori dell'arte e della cultura.

La mostra sarà incentrata sul costume popolare rumeno ed è realizzata grazie al contributo del Museo Nazionale del Villaggio-Dimitrie Gusti di Bucarest, di CabliFunArt Romania, dell'artista Silvia Floarea Tòth e del Museo delle Guardie di Frontiera di Năsăud. Per più di un mese le due sale del Museo dedicate alle mostre temporanee si trasformeranno in un vero e proprio angolo di Romania: un villaggio tradizionale in miniatura.

Abiti tradizionali appartenenti al patrimonio storico del 'Museo del Villaggio' e provenienti dalle principali zone geografiche romene si troveranno insieme agli antichi costumi originali della zona di Năsăud, proposti dall'Ambasciatrice del Costume Popolare Rumeno, Silvia Floarea Tòth. (segue)

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Vela Verde di Scampia, iniziato l'abbattimento: Napoli dice addio al simbolo di Gomorra

Michele Miglionico e le "madonne lucane": alta moda, un omaggio alle tradizioni della sua terra
Coronavirus, i medici dello Spallanzani: "Continuano a migliorare i due cinesi, italiani in ottime condizioni"
Hanau, le terribili immagini subito dopo la sparatoria: 11 morti in Germania

media